DigitalArcheo

DigitalArcheo2DigitalArcheo3

 

“Digital Archeo” è un progetto dell’Unione di Comuni Città -Territorio Val Vibrata e dell’Associazione Italico onlus, attiva nel campo della promozione dell’arte e della cultura e con sede presso il Parco Archeologico e Museo di Ripoli a Corropoli. Il progetto è finanziato dalla Regione Abruzzo con il Fondo Nazionale Politiche Giovanili - Avviso Pubblico denominato “Giovani Talenti Protagonisti” - Linea di AZIONE B “TalentLab 1”.

Il progetto prevede, tra le attività, lo svolgimento di laboratori gratuiti di perfezionamento nelle tecnologie digitali applicate ai beni culturali, e in particolare la realizzazione di una campagna di ricognizioni archeologiche in Val Vibrata, finalizzate alla costruzione di un geodatabase, e la realizzazione di attività di fabbricazione digitale 3D.

Le attività laboratoriali inizieranno a partire dal mese di Luglio 2019. In particolare il calendario prevede che la campagna di ricognizioni archeologiche si terrà indicativamente dal 15 Luglio 2019 al 15 Agosto 2019, mentre il laboratorio di fabbricazione digitale si svolgerà nel mese di Ottobre 2019. Saranno programmate uscite in Val Vibrata, per le ricognizioni archeologiche nonché per l’acquisizione delle immagini tridimensionali dei beni culturali.

Per l’ammissione ai laboratori gratuiti di perfezionamento  - per un numero massimo di 20 partecipanti - è stata indetta una selezione.

REQUISITI DI ACCESSO

Sono ammessi alla selezione giovani cittadini, senza distinzione di genere e nazionalità, che abbiano i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • residenza in uno dei 12 Comuni della Val Vibrata: Alba Adriatica, Ancarano, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto;

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il termine ultimo del 31 Maggio 2019 tramite invio all’indirizzo email: info@italico.org.

 

Articolo Cityrumors

Allegato A - Domanda di iscrizione.pdf
Avviso Pubblico 30 Marzo 2019.pdf
Locandina.pdf