PCTO & Sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

PIATTAFORMA MIUR

L’Inail - l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro - insieme al MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-, ha realizzato uno specifico percorso formativo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da seguire in modalità e-learning: “Studiare il lavoro”. Il corso è stato inserito nella Piattaforma dell’Alternanza appositamente predisposta dal MIUR per gli studenti, scuole, genitori e strutture ospitanti.

Le studentesse e gli studenti dal III° anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell'Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo (Formazione Generale di 4 ore).

Prima di tutto è necessario effettuare la registrazione alla Piattaforma dell’Alternanza al seguente link: http://www.istruzione.it/alternanza/ (Per la registrazione sono necessari codice fiscale e un indirizzo mail consultabile)

Al termine delle procedure di inserimento di tutti i dati richiesti, lo studente riceverà, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, l’e-mail «Conferma della registrazione» contenente il link da selezionare per concludere l’operazione.

Successivamente alla registrazione al portale istituzionale MIUR, si deve accedere alla Piattaforma dell’Alternanza con le credenziali ricevute, cliccare su Sicurezza e poi selezionare “ACCESSO AL CORSO”. In questa pagina sarà presente il corso disponibile “STUDIARE IL LAVORO”; cliccando su questa voce si aprirà l’area con la composizione del corso.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi. Ci saranno lezioni multimediali, un glossario, esercitazioni, video, giochi interattivi e tanto altro.

Al termine del corso lo studente dovrà superare un test di valutazione. Avrà a disposizione 3 tentativi. E se non dovesse riuscirci, potrà ricominciare tutto dall'inizio. Alla fine, superato il test, riceverà un attestato valido anche in futuro per qualsiasi lavoro.

Si precisa che, superato il test finale, l'attestato non sarà immediatamente disponibile nella scrivania studente in quanto lo stesso deve essere prima firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico. Lo studente potrà visualizzarlo e scaricarlo dalla sua pagina attraverso la sezione Sicurezza, funzione Attestato corso, sotto la voce Azioni selezionando l'icona. Finché l'icona non è visibile, l'attestato non è scaricabile.

PIATTAFORMA ANFOS

Per gli studenti che hanno riscontrato ripetutamente problemi a completare il corso sulla sicurezza inserito nella Piattaforma dell’Alternanza appositamente predisposta dal MIUR, la scuola segnala l’Anfos “Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro” che ha predisposto un corso online rivolto agli studenti in Alternanza/PCTO e che rilascia analogo certificato rilasciato dalla Piattaforma MIUR.

Si accede al corso previa registrazione che avviene tramite modulo informatico con inserimento dei dati anagrafici, di residenza, codice fiscale, tipo e numero di un documento di riconoscimento.

Il percorso è strutturato in tre moduli ciascuno dei quali termina con un test; per ogni modulo bisogna visionare il filmato presente (videolezione) ed il materiale pdf proposto. L’attestato sarà conseguito con il superamento di un ulteriore test finale e scaricabile personalmente da ciascuno studente che dovrà aver cura di inviarne una copia al proprio tutor.