Bodas De Sangre

Rappresentazione in lingua a cura de "Il Palchetto Stage"

Bds3

28 Febbraio - Palariviera di San Benedetto del Tronto.

Una sceneggiatura essenziale, quasi surreale, gli effetti di luci, le coreografie contemporanee e i brani musicali hanno contribuito a creare, intorno alla tragedia  BODAS DE SANGRE, un’atmosfera molto suggestiva, a tratti misteriosa nella quale si sono mossi personaggi fortemente simbolici.

Un genere: la tragedia, dimenticato nella letteratura del Novecento ma che l’autore Federico Garcia Lorca volle riportare sul palcoscenico in quanto espressione più antica e profonda del teatro e nella quale i comportamenti dell’uomo, travolti dalle passioni, quasi mai possono essere spiegati con la logica e la ragione.

Prima opera di una trilogia , scritta dall’autore nel 1932, qualche anno prima di essere ucciso dal regime franchista,  mette al centro la figura femminile nella Spagna rurale dell’Andalusia degli anni ’30, il cui tema centrale è l’amore passionale, irrazionale, il sacrificio, il sangue, la morte.

Sfidando il freddo, numerosi alunni (un centinaio) appartenenti alla classi 4F-5F del Liceo Economico Sociale, 2E-3E-4E del Liceo Linguistico e 4C-5C dell’Istituto Tecnico Turistico hanno partecipato allo spettacolo, molti avvicinandosi per la prima volta al teatro in lingua straniera, sicuramente incuriositi e coinvolti in una forma artistica non facilmente fruibile se non mediante le attività didattiche e formative organizzate dalla scuola. La preparazione effettuata precedentemente in classe dai docenti di lingua spagnola ha tuttavia consentito a tutti di poter cogliere gli aspetti più significativi di un’opera così realistica nei primi due atti ma con una forte valenza metaforica e soprannaturale nell’atto finale.

Servizio stampa e comunicazione, 5 marzo 2018