Bullismo e Cyberbullismo

ALLARME SOCIALE, FENOMENO GENERAZIONALE, IL CYBERBULLISMO è il delicato tema affrontato, in successione, nell’ultima settimana di Ottobre, in un corso di formazione rivolto ai Docenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e in una rappresentazione teatrale. Due eventi distinti ma idealmente collegati dalla volontà di arrivare al cuore del problema ponendosi domande e cercando di dare risposte.

Bullismo e Cyberbullismo

Ampia partecipazione degli alunni del Peano-Rosa, il giorno 25 ottobre, allo spettacolo "FACELESS, UNA BATTAGLIA CONTRO IL CYBERBULLISMO" della Baltimore Production in collaborazione con l’Associazione Nazionale contro il bullismo, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto; iniziativa di sensibilizzazione in uno spettacolo intenso e coinvolgente che ha visto protagonisti gli alunni stessi in un gioco di palleggio tra la finzione della rappresentazione e la realtà vissuta. La prevaricazione, l’insulto, le minacce, la calunnia,la derisione provocano nella vita della protagonista Eli, una ragazza come tante, una profonda depressione che la induce rapidamente a voler scomparire. Solo l’amico Nico le sarà vicino. Riuscirà a salvarla? Il finale viene lasciato sospeso e saranno gli spettatori a pensarlo.

Richiamare l’attenzione degli educatori che devono occuparsi di questo fenomeno è stato l’obiettivo del Corso di formazione "Bullismo e Cyberbullismo: le azioni efficaci della scuola" tenutosi nella sala Allende di Nereto nei giorni 23-24 ottobre, organizzato dall’Istituto Comprensivo Nereto, Sant’Omero, Torano Nuovo e al quale hanno partecipato i Docenti del nostro Istituto Profssa Carla Piozzi, referente per la prevenzione del bullismo e la Profssa Gianna Ferri. Al programma, un percorso pedagogico–educativo coordinato dalla Dottoressa Adriana Battaglia e dal Prof.Giancarlo Pavano, nel quale è stato illustrato il progetto TRI-PAX, UNA BUONA PRATICA PER PREVENIRE E CONTRASTARE I FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO e un percorso giuridico normativo che ha visto la partecipazione del noto Generale Luciano Garofano il quale ha illustrato le normative vigenti in materia con particolare riferimento alla legge n.71/2017 sul cyberbullismo.

Con l’occasione, ricordiamo la casella di posta messa a disposizione dal MIUR per segnalare casi di bullismo e cyberbullismo: bullismo@istruzione.it

Peano-Rosa, Servizio Stampa e Comunicazione.