Certificato di Qualità europeo per la classe 3^A Liceo Scientifico


Gli studenti della classe 3^ A del Liceo Scientifico hanno ricevuto il Certificato di Qualità nazionale e il Certificato di Qualità europeo per il progetto eTwinning in lingua inglese Be the Change, Take the Challenge svolto durante lo scorso anno scolastico 2017-18.

Il progetto di gemellaggio elettronico, che ha visto la partecipazione di 40 insegnanti e 600 studenti  in Europa e di scuole di Stati Uniti, Brasile e India, ha avuto come obiettivo principale l'analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

Le attività didattiche proposte, basate sulle metodologie PBL (Project-Based Learning) e CBL (Connections-Based Learning), hanno permesso agli studenti di applicare le competenze linguistiche sviluppate a scuola in contesti autentici e sociali, legati al mondo reale e contemporaneo. Gli studenti hanno lavorato in modalità collaborativa, in gruppi nazionali e transnazionali, per produrre poster, presentazioni e video, acquisendo e consolidando competenze comunicative in lingua madre e lingua straniera, competenze sociali e civiche, competenze digitali, capacità di risoluzione di problemi e spirito di iniziativa.

Elenco delle scuole che hanno ricevuto il riconoscimento:

https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/schools-awarded-european-q18.htm

Criteri di qualità eTwinning: http://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/criteri-di-qualita/