Eccellenze del Made in Italy in Val Vibrata

Tre aziende vibratiane che rappresentano il Made in Italy nel mondo, nei settori jeanseria (Re-hash), maglieria (Gran Sasso) e agroalimentare (Cantina Pepe) che puntano all’alta qualità dei loro prodotti, condizione essenziale per l’attribuzione della certificazione “ Made in Italy”.

Il 27 Marzo, le classi 3 A-4 A  AFM, 3 B  SIA e 5 C Turismo , nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro hanno potuto seguire le diverse fasi della realizzazione dei prodotti e conoscere le strategie di marketing, oggi indispensabili e sempre in evoluzione per adeguare l’offerta alle esigenze del mercato distinguendosi dalla concorrenza. Gli alunni hanno verificato anche come l’uso delle nuove tecnologie sia diventato indispensabile sia nelle fasi di preparazione, di realizzazione, di controllo e di vendita delle merci.

I ragazzi hanno mostrato interesse e attenzione per lo studio e la ricerca dei materiali e dei particolari che caratterizzano la creazione di un indumento oggi indossato ormai da diverse fasce di età e categorie sociali: il jeans. Sorprendente anche la complessità nella esecuzione della maglieria Gran Sasso dove tutto viene puntualmente valutato: dal grado di umidità dei filati, all’uniformità delle tinte e al lavoro minuzioso di stilisti, modellisti e operai, per dar vita a capi perfetti.

La giornata si è conclusa nella convivialità grazie alla calorosa accoglienza della Signora Daniela Pepe attorno al grande camino acceso dove ci aspettava uno spuntino gustosissimo a base di prodotti della casa. La nostra alunna di 4 C Turismo, Elisa Pepe, ci ha guidati nella visita della cantina, illustrandoci, oltre alla storia dell’azienda creata dal nonno Emidio, anche le caratteristiche dei loro vini prodotti secondo le leggi della biodinamica. Un ringraziamento particolare quindi a Elisa che ha dimostrato una profonda conoscenza dei metodi di produzione enologica e una grande capacità comunicativa nel trasmettere ai propri compagni il suo entusiasmo e grande amore per l’attività di famiglia. Infine, Elisa e la madre ci hanno accompagnati nella visita della struttura agrituristica Pepe, attigua alla cantina e frequentata da numerosi turisti stranieri che ne apprezzano l’atmosfera e la stupenda posizione collinare affacciata sui Monti Gemelli. Questo è stato il momento più significativo per gli alunni dell’indirizzo turistico.

Poche ore di una mattinata didattica diversa sono state sufficienti per far acquisire ai ragazzi la consapevolezza della ricchezza del nostro territorio e della possibilità che offre per diventare imprenditori di se stessi e fare impresa competitiva a livello mondiale!

Ufficio Stampa “Peano Rosa”