Giorno della Memoria 2018

27 Gennaio – Giornata della Memoria

Un silenzio quasi surreale, a tratti  commovente,  di un centinaio di alunni delle classi terminali del Peano-Rosa ha accolto gli ospiti in un incontro nel ricordo della Shoa della seconda guerra mondiale e delle persecuzioni di ogni genere.

Incisivo l’intervento introduttivo del Dirigente Scolastico che, con accenni alla sua esperienza personale di vita in un regime dittatoriale nel paese di origine , ha richiamato i giovani alla consapevolezza che la storia si ripete e potrà, in futuro, ripetersi ancora e alla necessità, per loro, di formare lo spirito critico che permette all’uomo di tutelare la propria dignità. Ricordare, non dimenticare è il compito che oggi vogliamo dare ai giovani.

Le biblioteche sono piene di libri sugli orrori delle guerre e dei genocidi ma il romanzo “L’amore è un cerchio”, presentato dalla scrittrice Dott.ssa Coralba Capuani, ex alunna del nostro Istituto, e commentato da un’altra scrittrice Dott.ssa Lorena Marcelli, sembra osservare l’evento bellico della seconda guerra mondiale sotto un’angolatura diversa, quella di far rivivere la storia attraverso  una famiglia dell’entroterra abruzzese  nel 1943, anno dello sbarco degli alleati in Sicilia, che via via risaliranno la Penisola attraversando la nostra regione ormai sotto i bombardamenti del nemico.

Due momenti intensi per l’eloquenza delle immagini e delle scene hanno arricchito di particolari la riflessione : il video preparato dalle classi 4G e 5G del Liceo sul libro di Hannah Arendt “La banalità del Male” nel quale si ripercorre il processo a Adolf Eichmann il principale architetto dello sterminio degli ebrei e il video sulle atrocità commesse nel campo di concentramento di Terezin, dove vi era una forte presenza di bambini sui quali sono state commesse delle atrocità.

Infine, una rappresentazione magistrale e intensa di alcune pagine del diario di Anna Frank da parte degli alunni Giorgia Neri 4 C Liceo, Ledion Baraj 4 C Turistico, Sara Reginelli e Nicolò Di Sabatino 3 C Turistico, accompagnati dalle musiche scelte da Rossella Velaj, ha lasciato un segno indelebile nelle  nostre menti e nei nostri cuori.

Bravi ragazzi !

Ufficio Stampa e Comunicazione  01/02/2018