Gran Sasso Videogame

Mercoledì 27 Marzo 2019 sono previste per le classi 4A-4B-2C-1G-1C le attività di sperimentazione previste dal Progetto PTOF “PILA (Physics In Ludic Adventure) Gran Sasso Videogame”. Le attività vengono condotte dal team di ricercatori INFN Gran Sasso Lab – Formicablu – INDIRE e dal gruppo di lavoro della nostra Istituzione Scolastica costituito dai professori E. Cantoresi, L. Cinì, C. Di Paolo, T. Di Lorenzo e D. Piotti.

Il saluto della Dott.ssa Maria Guida, ricercatrice INDIRE e referente Scientix National Contact Point.

Gran Sasso Videogame

Un videogioco per portare l’attualità della fisica nelle scuole. Selezionato tra i 100 progetti del premio PA sostenibile e premiato come miglior progetto per la categoria Capitale Umano ed Educazione.

Un imprevisto spazio-temporale ha catapultato l’alieno Zot nei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, solo la conoscenza della fisica lo aiuterà a tornare a casa. È questa la sfida del primo videogioco ambientato nei veri laboratori sotterranei di fisica delle astroparticelle più grandi del mondo: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove si realizzano ricerche di punta in fisica.

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo nato per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche ed è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnati. Il suo utilizzo in classe permette di trattare alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. La giocabilità non è vincolata a conoscenze pregresse. Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria a essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i LNGS che sono parte dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’agenzia di comunicazione scientifica formicablu srl, la casa di produzione IV Productions e ha il supporto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Gran Sasso videogame è frutto del progetto PILA (Physics In Ludic Adventure), finanziato dal MIUR con la Legge 6/2000 (3 luglio 2017 – 3 luglio 2019) per un importo complessivo di 125.000,00 Euro.

Gran Sasso videogame è un gioco multipiattaforma a cui si può accedere con computer, tablet o smartphone.

Nota Progetto PILA.pdf
Invito INFN.pdf