Green Jobs

Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale in ambito ambientale, che integra la metodologia della mini-impresa JA (Impresa in azione) con incontri di formazione mirata all’imprenditoria “green”, realizzati sul territorio grazie alla collaborazione con vari enti coordinati da InVento Innovation Lab.

Grazie al programma Green Jobs gli studenti sperimentano l’avvio di un’impresa reale a scopo formativo, entrando in contatto con il mondo produttivo green. Hanno la possibilità di stimolare e valorizzare la proattività personale e la creatività individuale e collettiva, acquisendo strumenti e contenuti specifici per orientarsi nelle professionalità a indirizzo ambientale. La metodologia di apprendimento segue logiche esperienziali di learning-by-doing, ed è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.

Le scuole possono aderire con una o più classi e possono dar vita a uno o più team imprenditoriali (ogni team è composto da non meno di 7 studenti e non più di 30). Ogni classe è coordinata da un docente interno all’Istituto.

Green Jobs è un programma nazionale, finanziato da ACRI e attivato in Abruzzo grazie al sostegno della Fondazione Tercas.

Nell'a.s. 2020-21 ha partecipato a Greeen Job la classe 4B dell'I.T.E. coordinata dal Tutor prof.ssa Carla Piozzi.