Il Peano Rosa a “Sportivamente insieme”

QUANDO LA DISABILITA’ E’ MANIFESTAZIONE DI ABILITA’

In occasione della manifestazione “Sportivamente insieme”, tenutasi presso il Palazzetto dello Sport di Alba Adriatica, in data 27 Ottobre 2018, si è svolto il 3° raduno della Nazionale italiana di basket “Special Olympics” che parteciperà ai prossimi mondiali 2019 che si svolgeranno ad Abu Dhabi.

SO1

L’evento è stato particolarmente partecipativo in considerazione dell’adesione di molti istituti scolastici della Val Vibrata, tra cui l’istituto G.Peano Rosa, rappresentato dal Dirigente scolastico  prof.ssa Maria Rosa Fracassa e dalle docenti prof.ssa Carla Piozzi, prof.ssa Antonella Tarquini e prof.ssa Alessandra Ciancetta.

Durante la mattinata si è svolto un allenamento di basket composto da esercizi di coppia, guidati dagli allenatori presenti alla manifestazione, nel quale sono stati coinvolti moltissimi ragazzi delle scuole della Val Vibrata. Un momento particolarmente commovente è stato l’ascolto dell’Inno di Mameli.

Per quanto riguarda l’istituto G.Peano Rosa hanno partecipato all’allenamento gli studenti delle seguenti classi:

Classe 3°B Liceo: Fanini Filippo, Giannetti Lorenzo

Classe 3°C Liceo:  Siyabalapitiyage Malith

Classe 4°C Liceo: Quatraccioni Alessio

Classe 1°B ITE: Branella Gianluca

Classe 5°B ITE: Fioretti Paolo, Takor Siraj, Tassoni Giulio, Masi Giampaolo

Gli alunni addetti al campo invece erano:

Classe 1°A ITE: Capaldo Martina, Castiglioni Rebecca, Diegoli Emma, Fagioli Margot, Piccioni Giada

Classe 1°B ITE: Mari Alessandro, Menchini Cristian, Farauanu Alex, Fernandez Sampaio Hermes

Classe 2°A ITE: Pignotti Andrea, Puglia Gioele, Mataloni Nicolò, Compagnoni Nicolò, Puccinotti Alessio,Carassai Marcello, Xhari Michela, Pireci Blerim

Classe 4°A/4°B ITE: D’Ambrosio Lorenzo, Sina Alessio, Di Sabatino Omar, Di Pentima Federico;   Di Sabatino e Di Pentima hanno avuto una menzione speciale per il notevole impegno mostrato durante la manifestazione

Classe 4°C ITE: Di Sabatino Monia, Salvatore Kevin, Cima Matteo, Cimini Alessandro, Di Matteo Paolo Deo, De Carvalho Lorraine,Nivar Suero Dayelis

Classe 5°A ITE: Di Egidio Simone, Santomo Francesco, Fruncillo Valerio, Tarquini Edoardo,  Di Alessandro Greta.

SO2

Al termine dell’allenamento si è tenuta un’amichevole tra la Nazionale “Special Olympics” e la rappresentativa Val Vibrata; la partita è stata molto coinvolgente ed ha intrattenuto il numeroso pubblico, affascinando anche coloro che non seguono o non praticano questo sport.

E’ stata una bellissima giornata di sport, ricca di divertimento ed emozioni, in più è stata una lezione di vita poiché ci ha fatto capire che “la disabilità è manifestazione di abilità”.

Nereto, lì 14/11/2018

Redatto da: Fanini Filippo, Giannetti Lorenzo