Liceo Cambridge Internazionale


A coronamento di un lungo lavoro di ampliamento dell’offerta formativa e di Ricerca-Azione per adeguare le Indicazioni Nazionali italiane agli standard europei, l’IISS Peano Rosa di Nereto è orgoglioso di annunciare che dal prossimo anno scolastico partirà un nuovo indirizzo: il Liceo Cambridge International.

Secondo i programmi della scuola britannica, gli studenti frequentanti il Liceo Cambridge seguiranno un percorso personalizzato sostenendo degli esami (nel corso di tre anni) IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Le lezioni del corso di questo indirizzo saranno tenute in orario antimeridiano e curriculare.

Il programma del Liceo Cambridge dunque si affiancherà alla normale programmazione ministeriale: la scuola si servirà di lettori madrelingua che affiancheranno i docenti di cattedra in lezioni fatte quasi sempre in compresenza. Seguiranno i corsi IGCSE Geography, IGSCE ICT, IGCSE Biology, IGCSE Art, IGCSE Maths, IGCSE English as a Second Language e IGCSE History.

Frequentare un liceo Cambridge International richiede, come in ogni percorso di eccellenza, un impegno costante e una buona dose di intraprendenza poichè le ore di insegnamento saranno veramente intense.

Non è però un percorso per pochi eletti, poichè la scuola provvederà a far sì che gli studenti siano supportati in tutti i loro sforzi da docenti preparati e da sussidi di ogni tipo. Inoltre organizzerà il lavoro in modo tale che i compiti a casa, per quanto necessari, siano un consolidamento di quanto già fatto in classe.

Gli esami IGSCE sono una risposta formativa per gli studenti che vogliono approfondire la loro competenza linguistica in alcune discipline: allo stesso modo i ragazzi che frequentano il Cambridge potranno conseguire le certificazioni, se vogliono. Non saranno mai obbligati a sostenere gli esami IGSCE che saranno sempre facoltativi, proposti dai docenti al momento opportuno e scaglionati dal secondo al quarto anno di corso. Infine ogni anno, come tradizione della nostra scuola, saranno previsti stage di full immersion all’estero, per consolidare la conoscenza dell’inglese e avviare in modo intensivo lo studio delle varie materie in lingua.

Ma tutto questo è gratis?

Quasi. Nelle scuole pubbliche Cambridge International alle famiglie si chiedono dai 200 ai 300 euro l’anno. Gli stage all’estero e i singoli esami si pagano a parte, ma rimangono costi contenuti se si considerano le alternative: le scuole internazionali, infatti, costano anche 20.000 euro l’anno e qualunque corso di lingua svolto privatamente, non costa certo meno e non offre un pari numero di ore in lingua.

Durante l’Orientamento avremo modo di distribuire tutto il materiale necessario a spiegare il Progetto del Liceo Cambridge International.

Uno staff preparato e dedicato sarà pronto a rispondere a tutte le domande dell’utenza e, attraverso degli incontri dedicati, a mostrare in concreto di cosa parliamo.

IGCSE_Gen.pdf
Invito Lezione Prova