L’IISS “PEANO-ROSA” NERETO SI ALLENA PER IL FUTURO CON BOSCH

Nereto: Il Polo Scolastico “Peano-Rosa” di Nereto, diretto dalla dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, porta a scuola un calendario di appuntamenti di rilievo, all’interno dell’importante percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado.

Il Futuro per i giovani? Richiede competenze, capacità comunicative e responsabilità, e l’Istituto vibratiano per raggiungere tali obiettivi riconferma per l’a.s. 2020/2021 anche la collaborazione con alcune delle più importanti aziende italiane: Bosch e Randstad. Il “Peano-Rosa” guarda avanti, partecipando al progetto “Allenarsi per il Futuro”, sviluppato dalle aziende su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di orientare i giovani e prepararli all’inserimento consapevole nel mondo del lavoro.

Il calendario delle attività previste sarà ricco e pieno di stimoli per gli studenti, che verranno coinvolti, nel rispetto delle misure anti contagio Covid-19, in percorsi di formazione online. Lunedì 1° febbraio 2021, dalle 9 alle 10.30, le classi 3A, 4A, 3B, 4B, 5B, 3C, 4C, 5C dell’Istituto Tecnico e la classe 4F del Liceo Economico Sociale incontreranno online Maurizia Cacciatori, ex pallavolista italiana, opinionista televisiva per Sky Sport per la pallavolo femminile.

L’intera proposta formativa, curata dalla prof.ssa Carla Piozzi, referente PCTO, in collaborazione con la prof.ssa Piera Fagnani, vedrà impegnati gli studenti in ben 10 webinar, ricchi di spunti di riflessione e di orientamento utili al percorso di studi e di lavoro da intraprendere. Per questo motivo è stato scelto di utilizzare la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento”, principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che accompagnano gli studenti in questa esperienza. I percorsi PCTO digitali saranno tenuti da esperti aziendali sulle tematiche di Comunicazione e Marketing, Stesura Curriculum Vitae, personal branding e organizzazione di eventi.

ALLENARSI PER IL FUTURO.pdf