“Nah-e-Freunde”

Progetto eTwinning in lingua tedesca “Nah-e-Freunde”:

Val Vibrata e Regione Aschaffenburg si presentano.

L’amore per la propria terra, la voglia di condividere con gli amici tedeschi le bellezze naturalistiche, artistiche e le tradizioni culturali del territorio, in lingua tedesca: animati da questo spirito, gli alunni di 3^D e 3^E del Liceo Linguistico dell’IISS “G.Peano-C.Rosa” di Nereto hanno promosso la Val Vibrata all’interno del Progetto eTwinning “Nah-e-Freunde”. In partenariato elettronico con le classi del “Karl-Theodor-von-Dalberg-Gymnasium” di Aschaffenburg (Germania) che studiano l’italiano con la prof.ssa Leeb, gli alunni protagonisti hanno realizzato presentazioni digitali originali, arricchite da video, podcast e fotografie. Nella pagina Twinspace “Hier wohnen wir”, “Noi abitiamo qui” del progetto che le due scuole stanno portando avanti dal mese di novembre, i ragazzi hanno promosso, in tedesco e in italiano, i luoghi ai loro più cari, dai posti della loro infanzia e del tempo libero, agli eventi storici più significativi, alle chiese e ai monumenti più belli del territorio. Con entusiasmo e spirito collaborativo, guidati dalle prof.sse di tedesco Coltrinari, Caucci e Kunz, i ragazzi del Liceo linguistico hanno condiviso i tesori della Val Vibrata, dalla Fortezza di Civitella, all’Abbazia di Corropoli, passando per Nereto e le cittadine limitrofe, fino alla costa: un interessante viaggio virtuale con gli amici eTwinners di Aschaffenburg e non solo, con il desiderio di trascorrere presto dal vivo una giornata al mare e tra le colline vibratiane.

Link progetto Twinspace (etwinning.net)