"Nessun Parli"

"Nell’antico borgo di Gradara si erge un castello, al cui interno si narra essersi consumata una storia d’Amore d’altri tempi. E pensare che tutto ebbe inizio da un libro. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse…", queste parole, accompagnate da danze e da un romantico sottofondo musicale, hanno dato il via alla rappresentazione teatrale, tratta dal V Canto dell’Inferno "Paolo e Francesca" della Divina Commedia di Dante Alighieri, messa in scena da un gruppo di studenti del nostro Istituto Scolastico "Peano-Rosa" lo scorso 23 Novembre. Il progetto denominato "Nessun parli…musica ed arte oltre la parola", che inaugura il Progetto Abruzzese Musica (PAM) unico in Italia e presentato con successo anche alla recente Fiera dell’Innovazione Didattica, ha registrato l’adesione di più di 1000 scuole sul territorio nazionale con l’obiettivo di valorizzare la musica, la danza e l’arte come elementi fondamentali della pratica educativa delle nostre scuole. L’iniziativa si è svolta contemporaneamente in tutte le scuole che hanno aderito al progetto, oltre che presso la sede centrale del Ministero, e ha dato la facoltà almeno per una volta nel corso dell’anno scolastico di apprendere utilizzando canali fondamentali per arricchire l’animo umano come la musica, la danza e l’arte figurativa. Ed ecco come per un breve ma intenso lasso di tempo l’aula magna del nostro istituto si è trasformato in uno spettacolare turbinio di danze, musica e recitazione che ha lasciato entusiasti tutti i presenti. Un plauso particolare, per la recitazione e l’impegno va attribuito a Eugenia Di Giosia, Yuri Pulcini, Ledion Baraj e Leonardo Gagliardi che hanno rispettivamente interpretato il ruolo di Francesca, Paolo, Dante e Virgilio e a tutti gli altri studenti che hanno partecipato all’iniziativa quali, Nicolò Di Sabatino, Sara Reginelli, Uejdi Jasimi, Valeria Ciccarello, Paolo Di Matteo, Elisa De Iulis, Sara Ranalli, Martina Lelii, Sara Lelii, Simone Barrucci, Chiara Castelli, Debora Marconi, Samantha D’Ascanio, Giorgia Neri, Noemi Rossoni, per l’aiuto scenografia Kamela Arapi, Stefano Cangelosi, Fabiola Coccia (voce narrante), per la musica Ilaria Del Pinto, Siria Ceci, Rossella Velaj e ai docenti organizzatori professoresse Carla Piozzi, Francesca Ricci e Federica Tonelli.

Peano-Rosa, Servizio Stampa e Comunicazione.