PCTO - Partecipazione a concorsi

Concorso FAI

Concorso UNICAM

INFORMATICA x GIOCO = FANTASIA + REGOLE 

L’Università di Camerino nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche ha bandito un contest per la realizzazione di un videogioco con la finalità di valorizzare le capacità progettuali e realizzative di studentesse e studenti delle scuole medie superiori.  

La realizzazione di un videogioco richiede fantasia, rigore e capacità di governare la complessità nelle varie situazioni del gioco, qualità che sono indispensabili per affrontare con successo qualsiasi attività in ambito di studio o professionale.  

Al bando l’Istituto ha fatto richiesta di partecipare con 3 gruppi composti da un numero di massimo 6 studentesse e studenti. 

Parteciperanno al progetto 3 gruppi di studenti provenienti dalle classi 3C, 3G e 4C del Liceo Scientifico Scienze Applicate.

La scuola ha stipulato apposita Convenzione con l'UNICAM per cui la partecipazione al contest (con presentazione del videogioco) darà diritto al riconoscimento di 40 ore nell'ambito del PCTO da parte dell'Università.

Le fasi del progetto 

FORMAZIONE 

1° Incontro. Game design per il territorio: cenni ed esempi. 9 Gennaio 2021, 08:45 – 12:30 

2° Incontro. Pronti, partenza, via! Una breve introduzione alla programmazione ad eventi. 22 Gennaio 2021, 10:45 - 12:00 

3° Incontro. Script dopo script: Giochiamo con Gamefroot! La progettazione del gioco: metodologie e organizzazione del lavoro.  26 Gennaio 2021, 15:00 - 17:00 

REALIZZAZIONE DEL GIOCO 

Realizzazione di almeno tre proposte di videogiochi originali utilizzando la piattaforma Game Froothttps://make.gamefroot.com. Lo sviluppo implica l’uso di linguaggi di programmazione grafici e dal punto di vista relazionale stimola le capacità relazionali, complementari e sinergiche tra uomini e donne per il raggiungimento di un obiettivo. 

PARTECIPAZIONE AL BANDO 

Per partecipare bisogna preparare ed inviare entro il 31 maggio 2021 via email una breve descrizione del gioco e delle modalità di utilizzo oltre al link al gioco pubblicato sul sito https://gamefroot.com/browse-games/ e il file generato dall’export della piattaforma. Sarà valutata: l’originalità, ovvero presenza di inventiva e novità; il livello di integrazione tra, grafica, suoni e movimenti; la complessità, ovvero quanto il gioco è articolato e intrigante; la correttezza, ovvero l’assenza di situazioni impreviste, stallo o errori.