Progetto lavoro - Strutture ricettive e dei servizi

Percorso realizzato con la collaborazione di  Kallitea Group 

Classi coinvolte: 3C Turismo (Percorso 1) 3F - 3H - 3I Liceo Scienze Umane (Percorso 2)

Il settore terziario è senza dubbio quello che, in periodo di pandemia è stato maggiormente penalizzato e, allo stesso tempo il primo a registrare segnali di ripresa. Tecnicamente la caratteristica di questo settore è la multidisciplinarità, cioè, l'insieme di diverse realtà che coesistono per la completezza del servizio stesso. 

Iprogetto vuole fornire informazioni sulle strutture che insistono sul territorio italiano, divise per categoria e target di riferimento, anche se per fornire un quadro comparativo completo sarà presentata una panoramica operativa dei villaggi turistici, hotel and resort esteri. 

Fase teorica. Il progetto avrà durata di venti (20) ore, ogni incontro avrà una durata di due ore con pausa di 15 minuti e in base alle esigenze operative del gruppo lavoro saranno utilizzati file inviati via mail, video e slide. 

Prova esperta. Il gruppo classe, al termine degli incontri plenari (durante l’ultimo incontro) sarà chiamato a dividersi in 4 (quattro) sottogruppi e, ad ogni componente sarà assegnato un ruolo tra quelli affrontati durante gli incontri secondo le proprie competenze di base in modo da preparare, secondo indicazioni, la prova esperta (4 ore). Ciascun gruppo, anche se non impegnato direttamente nella prova dovrà essere presente perchè sarà impegnato nella valutazione critica dei lavori dei colleghi. 

Percorso 1: Le figure che operano nei villaggi turistici, hotels and resort 

In questo percorso si approfondiranno tutte le figure che operano nei villaggi turistici, hotels and resort, con il loro campo operativo, le modalità ed il potenziamento commerciale. Si affronteranno anche i temi sulla prosecuzione in carriera professionale e simulazioni su prodotti. 

Argomenti Fase teorica 

  • le differenze delle strutture turistiche, villaggi, hotels and resort e l’individuazione dei target e delle figure professionali adatte (2 ore) 
  • gli animatori turistici, i ruoli, la formazione e le responsabilità (2 ore) 
  • gli animatori turistici, differenza nella redazione del programma di servizio in base alla struttura ricettiva (2 ore) 
  • gli addetti al servizio escursioni nelle strutture turistiche, pianificazione, proposta e responsabilità (2 ore) 
  • gli animatori del servizio hostess, il metronomo della struttura e dei servizi di commercializzazione, ruoli ed operatività (2 ore) 
  • gli animatori del servizio Miniclub, l’individuazione del target, la differenza bambini, la scelta della proposta e le responsabilità (2 ore) 
  • gli animatori sportivi (sport di mare e di terra) un settore tecnico. L’individuazione, l’allestimento spazi, la proposta e le responsabilità nella gestione (2 ore) 
  • i settori tecnici dello spettacolo, attori, ballerini, cantanti, tecnici audio, scenografi e costumisti, i tempi e obiettivi (2 ore) 
  • FB manager, il ruolo fondamentale per il bilancio della struttura turistica e per il report degli ospiti (2 ore) 
  • Responsabile ricevimento, Booking interno e misure Covid-19. Ruolo, competenze necessarie, protocollo. (2 ore) 
 Percorso 2: Le figure che operano nelle strutture turistiche con bambini e ragazzi 

In questo percorso si approfondirà la figura che opera nelle strutture turistiche nel settore “Attività bambini e ragazzi”. Si affronteranno tematiche sulla tipologia di figura consona al settore, le sue caratteristiche e le competenze da acquisire. Inoltre si affronteranno temi sulla prosecuzione professionale e simulazione di prodotti. 

Argomenti Fase Teorica: 

  • Lavorare nelle strutture turistiche nel settore “Attività bambini e ragazzi” (2 ore) 
  • Comunicare con i bambini, il primo approccio (2hrs) 
  • Il gioco costruttivo, la finalità di esso oltre al semplice svago (2 ore) 
  • Differenze cognitive (2 ore) 
  • Groupwork, come creare e vivere in un gruppo (2 ore) 
  • Organizzazione del Groupwork (2 ore) 
  • Norme di sicurezza pre e post Covid-19 (2 ore) 
  • Metodi di comunicazione alternativi: sviluppo artistico (2 ore) 
  • Il laboratorio creativo, gli usi le metodologie e il perché (2 ore) 
  • Il setting operativo, come creare un vero e proprio spazio per i bambini (2 ore)