Premio Nazionale eTwinning


Premio nazionale e certificati di qualità eTwinning

Dopo i certificati di qualità, nazionale ed europeo, un altro prestigioso riconoscimento è stato conferito alla nostra scuola dall'Agenzia Nazionale eTwinning per il progetto Following the Clues realizzato nell'a.s. 2018/19 con l'attuale classe 4^ A del Liceo Scientifico.

Nella valutazione si legge: “Il progetto Following the Clues coinvolge 8 Paesi europei in diverse attività per stimolare il piacere della lettura in lingua inglese.

Si rivolge ad alunni delle Scuole Superiori, inseriti e molto attivi nel TwinSpace. I ragazzi hanno lavorato sia a gruppi nazionali sia a gruppi transnazionali, creando prodotti digitali di ottima fattura e focalizzati su contenuti approfonditi e di chiara valenza.

Il progetto è molto ben integrato nel curricolo scolastico e ha certamente stimolato varie competenze disciplinari e trasversali. Le metodologie adottate sono di tipo attivo, orientate al Game Based Learning, con un uso creativo e molto efficace del digitale.

Il progetto è un ottimo esempio di come comunicazione e collaborazione tra alunni di Paesi differenti siano utili a stimolare e rafforzare l'apprendimento e di come un approccio didattico differente possa portare ad ottimi risultati accademici e al rafforzamento delle Life Skills.

I docenti coinvolti hanno oggettivamente svolto il ruolo di facilitatori pensando e organizzando per gli alunni attività divertenti e sfidanti che li hanno tenuti attivi e presenti lungo tutto il percorso di apprendimento.

Il TwinSpace è molto ben organizzato e sostiene la completa implementazione del progetto.

Complimenti per l'ottimo lavoro fatto e per l'originalità delle proposte digitali.”

Elenco dei progetti premiati nel 2019: http://etwinning.indire.it/premi-nazionali-etwinning-2019-bari-la-cerimonia-premiazione-dei-10-migliori-progetti-dello-scorso-anno-scolastico/

Anche il progetto eTwinning Be the Change, Take the Challenge 18/19 realizzato nello scorso anno scolastico con l'attuale classe 2^ B Liceo Scientifico Internazionale Cambridge ha ricevuto il certificato di qualità nazionale e quello europeo per aver “consentito agli alunni di acquisire una maggiore consapevolezza di problematiche globali e di accrescere varie competenze grazie all'uso di metodi attivi e di attività tra pari.”

Riconoscimenti eTwinning: http://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/

Criteri di qualità: http://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/criteri-di-qualita/

I progetti eTwinning realizzati nel nostro Istituto possono essere consultati nella sezione dedicata del nostro sito Web: https://www.peanorosaonline.edu.it/pvw/app/TEII0002/pvw_sito.php?sede_codice=TEII0002&page=2480894