VII Certamen Dantesco


Due alunne del Peano-Rosa premiate nella VII edizione del “Certamen Dantesco”

di Valeria Baldini

 

Il 29 aprile 2019, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si è tenuta la cerimonia di premiazione della VII edizione del Certamen dantesco organizzato dalla Fondazione Celommi allo scopo di promuovere un’interpretazione autonoma del complesso mondo ideologico-valoriale e delle peculiarità linguistiche di un’opera fondamentale della nostra lingua e della nostra tradizione letteraria, quale la Divina Commedia.

Il Certamen, che si è svolto il 22 marzo,  ha visto la partecipazione dei migliori alunni dei licei  di Abruzzo e Marche, che si sono confrontati nella comprensione, nell’analisi intratestuale e nell’interpretazione di un passo tratto dal poema dantesco.

Per quanto riguarda il nostro Istituto si sono distinte  due studentesse del Liceo Scientifico, Valeria Baldini della classe 5^A e Giada Spina della classe 4^A, destinatarie dei premi di seconda e terza categoria. Valeria ha ricevuto un premio in libri per l’apprezzabile conoscenza e la corretta interpretazione e personale  rielaborazione dei contenuti relativi alla Divina Commedia, Giada ha ottenuto una menzione di merito per l’encomiabile conoscenza dell’opera dimostrata nel proprio elaborato.

Un buon risultato, dunque, per il nostro Istituto, considerando che la partecipazione all’edizione di quest’anno ha rappresentato il primo tentativo di quella che ci auguriamo divenga una serie di successi che possa costituire un’opportunità di gratificazione per i nostri ragazzi nell’essersi confrontati e messi alla prova su più ampia scala, sperimentando la qualità della formazione ricevuta.

 

VII Certamen Dantesco