Conosciamo "in profondità" la nostra amata TERRA


Il 20 Ottobre presso l’Aula Magna del Liceo "Peano-Rosa" di Nereto si è tenuto l’incontro dal titolo "La Terra vista da un professionista" parte integrante della V Edizione della" Settimana del Pianeta Terra". L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione dell’Ordine Geologi della Regione Abruzzo. Anche grazie all’interessamento del Professor Stefano Puricelli, docente di Scienze presso il nostro Istituto, la nostra scuola è stata l’unica della provincia di Teramo ad ospitare un convegno di così ampio respiro culturale, capace di destare l’attenzione di tutti gli studenti presenti.

 

Ancora una volta il "Peano-Rosa" infatti ha dimostrato di voler offrire ai propri alunni una formazione completa e scientificamente aggiornata, ampiamente ricompensata dalla viva partecipazione da parte di una platea esigente ed interessata che ha recepito l’importanza della manifestazione indirizzata soprattutto a scoprire i meccanismi che regolano il divenire di un pianeta vivo. 

Obiettivo raggiunto da parte dei relatori dell’evento quali la Dott.ssa Adriana Cavaglià del Consiglio Nazionale dei Geologi, la Dott.ssa Monica Schiavi dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, il Geologo Prof. Luca Di Carlantonio, coordinati dal Geologo Prof. Stefano Puricelli, i quali hanno saputo divulgare argomenti altamente scientifici e tecnici riuscendo a coinvolgere i partecipanti, animando la discussione, elaborando soluzioni e anche simulando e misurando un’onda sismica in Aula Magna. 

I temi maggiormente sviluppati durante l’incontro sono stati, la conoscenza del ruolo del geologo e della sua formazione come elemento indispensabile per la salvaguardia del territorio, la consapevolezza dei rischi naturali quali quelli sismici e il dissesto idrogeologico, la conseguente prevenzione e la Pianificazione territoriale. La bravura dei relatori e i recenti eventi calamitosi che hanno colpito il Centro Italia sono stati un binomio perfetto a tenere alta l’attenzione degli studenti destando anche la loro curiosità e domande sul tema. E di certo non è passato indifferente il monito dei geologi presenti che hanno puntualizzato il concetto di non farsi mai trovare impreparati dagli eventi calamitosi, illustrando di conseguenza i corretti comportamenti che si dovrebbero tenere prima, durante e dopo i fenomeni parossistici. 

L’incontro con i Geologi ha creato negli studenti partecipanti, in particolare delle classi quarte e quinte dei licei Scientifico e Scienze applicate, un input importante per le loro scelte professionali future, senz’altro una significativa e proficua attività di orientamento vocazionale e universitaria. 

Un ringraziamento da tutti agli organizzatori dell’evento con l’augurio di rivederci nella prossima edizione!

Peano-Rosa, Servizio Stampa e Comunicazione.

Conosciamo "in profondità" la nostra amata TERRA