LINZ - MAUTHAUSEN - BUDAPEST

I sorrisi e l’entusiasmo sui volti degli alunni delle classi 5^ ITE e Liceo del Peano-Rosa, al ritorno dal viaggio d’istruzione a Budapest di qualche giorno fa, hanno rallegrato gli animi dei genitori che erano lì ad attenderli così come quelli degli insegnanti che hanno prestato ascolto ai loro racconti.

"Les voyages forment la jeunesse " recita un famoso proverbio francese. Infatti, permettono ai giovani di scoprire il mondo, di conquistare la loro autonomia e di coltivare la tolleranza verso altre culture e altri popoli. È un rito di separazione dalla famiglia e di socializzazione con i propri compagni e con coetanei di altri paesi.

I nostri alunni sono tornati, sicuri di aver effettuato un’esperienza che si è collocata oltre alle loro aspettative. Durante il soggiorno, si sono alternati momenti di convivialità e di sano divertimento con numerosi spunti di arricchimento culturale e di riflessione sulla storia dell’umanità e disumanità soprattutto in occasione della visita al campo di concentramento di MAUTHAUSEN.

Il programma, denso e ricco di visite ai principali luoghi significativi delle città culturalmente eclettiche e multietniche di Buda e Pest, non ha esaurito l’energia e la voglia di trascorrere delle serate all’insegna dell’allegria davanti a un gulash o un langos, grazie anche alla disponibilità dei docenti accompagnatori.

Pronti ora a dedicare molte ore allo studio in previsione degli esami di Stato? Certamente si! affermano gli alunni, e anche motivati dalla volontà di continuare a girare il mondo per completare la formazione ricevuta nel nostro Istituto in questi cinque anni.

Peano-Rosa, Servizio Stampa e Comunicazione.

LINZ - MAUTHAUSEN - BUDAPEST: VIAGGIO D’ISTRUZIONE DELLE CLASSI 5^ ITE E LICEO