Cambridge International School

Il corso Cambridge International prevede lo studio, parallelamente al curricolo italiano, di alcune discipline Cambridge IGCSE in lingua inglese.

Alla fine di ogni periodo di studio della disciplina IGCSE (International General Certificate of Standard Education), gli studenti potranno sostenere un esame per ottenere la certificazione IGCSE riconosciuta dalle università più prestigiose a livello nazionale e internazionale. I certificati di superamento degli esami IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

I corsi di liceo SCIENTIFICO e liceo delle SCIENZE APPLICATE Cambridge International permettono agli studenti di usufruire di due ore settimanali aggiuntive di Lingua Inglese nel biennio e un'ora settimanale aggiuntiva nel triennio, con la compresenza di un docente madrelingua.

Inoltre, un'ora settimanale (curricolare, cioè già presente nel monte ore del corso) di altre discipline, è dedicata allo studio in lingua inglese di una disciplina IGCSE. Queste lezioni saranno svolte in compresenza dal docente di materia e dal docente madrelingua.

I corsi attivabili sono:  IGCSE English as a Second Language, IGCSE Computer Science, IGCSE Biology, IGCSE Art & Design, IGCSE Mathematics, IGCSE Global Perspectives (nuova disciplina che favorisce lo sviluppo competenze di educazione civica unitamente alla conoscenza di argomenti di Scienze, Storia, Geografia, grazie a una didattica innovativa focalizzata sull’analisi critica dei materiali, la riflessione individuale e le attività collaborative).

Le discipline attivate per ogni anno di corso possono subire variazioni e vengono confermate successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Il Liceo Cambridge International nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa e di Ricerca-Azione, che da sempre l’IISS Peano-Rosa persegue come obiettivo per adeguare le Indicazioni Nazionali italiane agli standard europei.

I programmi svolti dagli studenti nei corsi di Liceo Cambridge International sono studiati costantemente da un team di docenti esperti per essere affiancati e integrati alla normale programmazione ministeriale.

Frequentando questi corsi gli studenti diplomati avranno un Curricolo ampio, articolato e all’avanguardia che permetterà loro di accedere più facilmente alle migliori università nel mondo. La preparazione finale dello studente sarà dunque più ampia e approfondita perché dovrà rispondere non solo agli standard italiani ma anche a quelli internazionali.

La conoscenza dell’inglese prevista a fine corso si attesterà su un livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Le ore svolte dall’insegnante madrelingua tenderanno a sviluppare il linguaggio accademico specifico delle discipline, rafforzando quanto già spiegato dal docente titolare di cattedra in italiano.

Grazie a specifiche ed innovative metodologie il carico di lavoro dei ragazzi non sarà maggiore rispetto a quello degli altri corsi. Si tratta di un percorso di eccellenza, per studenti la cui competenza linguistica garantirà un orizzonte internazionale più ampio.

A copertura delle ore di insegnamento dei docenti madrelingua (esperti esterni laureati in discipline scientifiche o letterarie) è richiesto un contributo delle famiglie. Per la frequenza dei corsi sono altresì previsti dei requisiti minimi di accesso. In caso di iscrizioni che superino il numero di posti disponibili è previsto un test d’ingresso. Per ulteriori informazioni su importo e modalità di versamento, rivolgersi agli uffici di segreteria.

Quadro Orario Liceo Scientifico Internazionale Cambridge

DISCIPLINE

1° anno

Lingua e Letteratura italiana