Normativa PCTO

La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) che, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi come segue:

a) almeno 210 ore negli Istituti Professionali; 
b) almeno 150 ore negli Istituti Tecnici; 
c) almeno  90 ore nei Licei.
 
Linee Guida

Il Miur ha pubblicato il decreto n. 774 del 4 settembre 2019, con il quale sono adottate le Linee Guida relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, applicabili alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Le Linee guida recepiscono le novità introdotte con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato la denominazione e la durata e affrontano nel dettaglio i seguenti aspetti: 

1. L’evoluzione degli orientamenti europei
2. La dimensione orientativa dei percorsi

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, leggiamo nella Linee Guida, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

3. Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi

Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:

    • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
    • competenza in materia di cittadinanza;
    • competenza imprenditoriale;
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
4. L’attuazione dei percorsi
5. La partecipazione, i diritti e i doveri degli studenti impegnati nei percorsi
6. Le misure di tutela della salute e sicurezza degli studenti frequentanti i percorsi
7. Gli aspetti assicurativi
8. I percorsi e l’esame di Stato
9. Le risorse finanziarie assegnate alle scuole.
 

Al documento è inoltre allegata un’appendice con:

A)  L’evoluzione del quadro normativo nazionale;
B)  L’Impresa Formativa Simulata e l’Impresa in Azione
C)  Il Service Learning;
D)  Il Sillabo per l’educazione all’imprenditorialità;
E)  Modello di Convenzione;
F)  Modello di Patto formativo.
G)  Scheda per la valutazione dell’esperienza da parte degli studenti.

 

 

 

 

Linee Guida PCTO ott 2019.pdf