European School sport day

Grande entusiasmo e impegno da parte di un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "G. Peano - C. Rosa" per la "Giornata Sportiva Scolastica Europea" che si è svolta giovedì 5 Ottobre presso la palestra della sede di Via Veneto. All’apertura dell’evento il Dirigente Scolastico, la Professoressa Maria Rosa Fracassa, ha salutato e ringraziato i presenti per aver preso parte all’ESSD-European School Sport Day, un’iniziativa paneuropea che si pone come obiettivo la promozione dell’attività fisica in tutte le scuole europee di ogni ordine e grado sviluppando tra i giovani l’attenzione verso uno stile di vita salutare. La manifestazione si è unita a quelle svolte in oltre 6.500 scuole di tutta Europa accomunando quasi 1.500.000 alunni di tutte le età.

L’evento è stato organizzato con grande professionalità dalla Professoressa Carla Piozzi e con la collaborazione della Professoressa Antonella Tarquini Luisa e del Professor Marco De Antoniis, tutti docenti di Scienze Motorie e Sportive nel nostro Istituto.

La "Giornata Sportiva" si è aperta con due famosi balli folkloristici tipici della nostra regione, il "Saltarello abruzzese" e il "Laccio dell’Amore", che ha visto parte attiva gli studenti della classe 3C Turistico nelle persone di Dayelis Nivar Suevo, Simone Barrucci, Davide Cichetti, Matteo Cima, Sara Di Marcello, Nicolò Di Sabatino, Angela Keci, Martina Lelii, Sara Reginelli, Samuele Sciannameo e Alex Pulcini, Mariachiara Iachini della 4 C del Liceo delle Scienze Applicate. Dal folklore si è poi passati all’esibizione di Ginnastica Ritmica con la palla, il nastro e il cerchio che ha visto protagoniste le studentesse Giorgia Neri del 4 C Liceo Scienze Applicate e Noemi Rossoni della 3 H del Liceo delle Scienze Umane. L’iniziativa si è protratta con le partite di calcetto, calcio- tennis e pallavolo. "La sfida consisteva nello svolgimento di almeno 120’ di attività fisica- ci spiega la Professoressa Piozzi- compiendo 2017 metri". E i nostri ragazzi ci sono riusciti con successo grazie alla loro volontà, al loro entusiasmo e alle varie attività sportive e folkloristiche che hanno scelto. Inoltre è stato un momento di convivialità tra gli studenti e uno stimolo alla socializzazione.

Nell’occasione ringraziamo il Signor Vincenzo Di Giacobbe, Presidente del Circolo Anziani di Nereto, che, per le prove dei balli folkloristici, ha messo a disposizione la struttura che presiede.

Tale iniziativa potrebbe essere ampliata e arricchita nelle prossime edizioni. E siamo in tanti a esserne già convinti.

Arrivederci al prossimo anno!

Peano-Rosa, Servizio Stampa e Comunicazione.

EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY