Progetti a.s. 2021/2022
PON 2014 – 2020 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità |
|
Progetto: Insieme a scuola Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità Interventi per il successo scolastico degli studenti |
|
Recitando insieme |
Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. |
Scrivendo Comprendendo Comunicando Insieme |
Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. |
Progetto: Potenziare e Socializzare Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base - Competenze di base - |
|
Letture in libertà |
Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato. |
Computer Science and Arts |
Il modulo è dedicato all'apprendimento di discipline quali l'Informatica e l'Arte in chiave CLIL. |
Global Prospectives and Arts |
Il modulo è dedicato all'apprendimento di discipline quali Global Prospectives e Arte in chiave CLIL. |
Competenza multilinguistica (9 laboratori) |
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. |
Maths and Biology (2 laboratori) |
Il modulo è dedicato all'apprendimento di discipline STEM quali la matematica e la biologia in chiave CLIL. Si potranno approfondire conoscenze e competenze prettamente disciplinari in lingua inglese anche grazie alla presenza di un esperto dell'insegnamento della disciplina scientifica in chiave laboratoriale e partecipativa |
Approfondimento di Matematica e Fisica |
Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico |
Laboratorio di fisica tra temperatura e illusioni ottiche |
L'attività laboratoriale offre l'opportunità di osservare e di poter studiare un fenomeno fisico utilizzando delle domande significative, formulando delle ipotesi e confrontando tali ipotesi con i risultati ottenuti |
Informaticamente |
Le linee di intervento definite nell’ambito delle competenze digitali di base hanno due obiettivi primari: realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale; realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività. Per far ciò è necessario saper utilizzare il computer con tutte le sue potenzialità. |
Sport Insieme |
La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza |
Insieme per lo sport |
Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti gli adolescenti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare |
ERASMUS+ Project |
|
“Girls & Boys Programming Europe” |
Finalità Sviluppare le pari opportunità nel settore dell’Information Technology; Sviluppare la cittadinanza fino al livello internazionale; Arricchire le conoscenze ed abilità degli studenti su Attività Laboratoriali, Innovazione Tecnologica, Economia Circolare, Problem Solving, Algoritmizzazione e Pensiero Logico; Classi coinvolte 2BL - 3BL - 4BL - 3GL - 4GL Modalità di svolgimento Da settembre 2021 a giugno 2022 |
INNOVAZIONE |
|
IGCSE CAMBRIDGE |
Finalità Progetto relativo alla gestione organizzativo-didattica dei corsi Cambridge International Classi coinvolte Docenti e alunni classi Cambridge Modalità di svolgimento Extracurricolare - Annuale |
Cambridge Art and Design |
Finalità Preparazione all’esame Cambridge di Art and Design Classi coinvolte 3BG Cambridge Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da febbraio ad aprile 2022 |
“Biology IGCSE” Cambridge School |
Finalità Partecipazione al programma IGCSE-Cambridge Classi coinvolte 3BG Cambridge Modalità di svolgimento Extracurriculare – Curricolare |
Debating Citizens |
Finalità Sviluppare il pensiero critico e affinare le competenze espressive e il public speaking Classi coinvolte II B e II G Cambridge Modalità di svolgimento Extracurricolare – Da dicembre 2021 a marzo 2022 |
SOSTENIBILITA’ |
|
Alleati per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale |
Finalità Orientare l’apprendimento in direzione delle competenze di cittadinanza e dei principali Obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso una competenza multilinguistica Classi coinvolte 1M-3I-3H-4H Modalità di svolgimento Curricolare - Da marzo ad aprile 2022 |
Progetto eTwinning “ Sustainability where you are/ Climate Change” |
Finalità Favorire la comprensione dei fenomeni metereologici connessi ai cambiamenti climatici e sviluppare una consapevolezza ecologica Classi coinvolte 4H- 3H-3I Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 a maggio 2022 |
Tell us a FUNtastic fairy tale! |
Finalità Progetto eTwinning in collaborazione con partner francesi, spagnoli e turchi focalizzato sulla riscrittura di fiabe e favole tradizionale in chiave sostenibile Classi coinvolte 1D Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 a giugno 2022 |
Earth Day |
Finalità Favorire un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali nella consapevolezza del valore della propria salute e della necessità di una corretta relazione con l’ambiente Classi coinvolte 1A- 1B- 2A- 3A- 4A- 5A-5B Modalità di svolgimento Curricolare – Annuale |
CITTADINANZA ATTIVA |
|
La storia siamo noi |
Finalità Incontro online con il Dott. Lorentini. 27 gennaio 2022 giorno della memoria Classi coinvolte Classi quinte Modalità di svolgimento Curricolare – gennaio 2022 |
Vite contro le mafie |
Finalità Favorire la formazione di una coscienza morale e civile e conoscenze in riferimento alla cultura dell’antimafia Classi coinvolte Classi quinte Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
“Parliamone” – Incontri online |
Finalità Gli incontri online hanno lo scopo di promuovere la Cultura e le Arti e stimolare la riflessione sui più importanti temi sociali Classi coinvolte Classi del Triennio Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Per non dimenticare |
Finalità Realizzare una breve rappresentazione teatrale sulla Shoah Classi coinvolte Alunni interessati di tutte le classi Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre a dicembre 2021 |
CITTADINANZA DIGITALE |
|
Progetto eTwinning “Be Smart, Be Safe” |
Finalità Favorire un uso consapevole e ragionato delle piattaforme social Classi coinvolte 1AM- 2H-2I Modalità di svolgimento Curricolare - Da Novembre 2021 a maggio 2022 |
Sociallyviral |
Finalità Progetto eTwinning sulla percezione della realtà alterata dall’uso dei social media Classi coinvolte 3G tradizionale Modalità di svolgimento Curricolare - Da Novembre 2021 a giugno 2022 |
Built with Bits |
Finalità Progetto di ricerca-azione volto alla sensibilizzazione degli studenti sul patrimonio culturale europee all’acquisizione di competenze digitali per la co-costruzione di un percorso di apprendimento in realtà virtuale Classi coinvolte 3G Tradizionale Modalità di svolgimento Curricolare - Da ottobre a dicembre 2021 |
Europ’Webradio |
Finalità Progetto eTwinning di promozione del multilinguismo. Gli studenti interagiscono con partner di altre scuole europee in inglese, in italiano e altra lingua studiata Classi coinvolte II B Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 a giugno 2022 |
Progetto eTwinning “ Wie siehst du denn aus?” Che aspetto hai? |
Finalità Il progetto mira a far riflettere gli alunni sull’odierna società dell’apparire, delle foto continue sui social Classi coinvolte 2D-2E Modalità di svolgimento Curricolare - Da ottobre 2021 a giugno 2022 |
INCLUSIONE |
|
Laboratorio di alfabetizzazione della lingua italiana per alunni stranieri |
Finalità Creare un clima di accoglienza per gli alunni stranieri, promuovere la formazione linguistica di base e favorire la socializzazione Classi coinvolte Alunni stranieri delle classi prime e seconde del liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da ottobre a dicembre 2021 |
Studiamo in compagnia |
Finalità Coadiuvare lo studio pomeridiano con l’obiettivo del recupero di alcune materie Classi coinvolte Primo biennio ITE Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a marzo 2022 |
Laboratorio del gusto |
Finalità Stimolare la creatività e la fantasia attraverso l’attività laboratoriale e progettuale Classi coinvolte Alunni di classi diverse Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Cantantementeuniti |
Finalità Favorire un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali nella consapevolezza del valore della propria salute e della necessità di una corretta relazione con l’ambiente Classi coinvolte Alunni di classi diverse Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Mani-Polando |
Finalità Stimolare la creatività e la fantasia attraverso l’attività laboratoriale e progettuale Classi coinvolte Alunni H Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE |
|
Certificazione linguistica DELE: livelli A2/B1- B2 |
Finalità Incrementare la conoscenza e la motivazione allo studio della lingua spagnola, potenziando le abilità e le competenze linguistiche per il raggiungimento degli standard europei Classi coinvolte Alunni del Triennio Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da gennaio a maggio 2022 |
Preparazione ai test universitari di facoltà mediche |
Finalità Preparazione degli studenti ai test universitari nelle discipline di matematica e scienze Classi coinvolte Studenti interessati classi quarte e quinte Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da febbraio ad aprile 2022 |
Olimpiadi di chimica |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi della competizione Classi coinvolte Classi del Triennio |
Olimpiadi di problem solving |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi della competizione Classi coinvolte Classi del Biennio Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Olimpiadi di informatica |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi della competizione Classi coinvolte Classi del secondo Biennio Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Olimpiadi di fisica |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi della competizione Classi coinvolte Classi del Triennio Liceo Scientifico e Scienze Applicate Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da febbraio ad aprile 2022 |
Olimpiadi di matematica |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi della competizione Classi coinvolte Classi del Triennio Liceo Scientifico e Scienze Applicate Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
STEAM |
|
Steamm - Room |
Finalità Realizzare uno spazio dedicato alla ideazione e sperimentazione di attività Steam. Allestire uno spazio museale su Innovazione Tecnologica e Steam Classi coinvolte 2B- 3B-4B-3G-4G Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
TEATRO |
|
Teatro in lingua spagnola |
Finalità Valorizzazione della lingua spagnola attraverso lo studio, l’analisi e la visione dello spettacolo teatrale “Las Aventuras de Sancho Panza” Classi coinvolte Classi in cui si studia la lingua spagnola Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da febbraio ad aprile 2022 |
Il recital |
Finalità Realizzare un recital Classi coinvolte Alunni interessati Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a maggio 2022 |
SPORT |
|
Sport- Nutrizione-Salute |
Finalità Promuovere uno stile di vita sano nell’alunno, all’interno della scuola e all’interno del contesto sociale Classi coinvolte Alunni del Triennio ITE Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a marzo 2022 |
Sport Alternativi |
Finalità Conoscere nuovi sport. Padel - nuoto Classi coinvolte Classi dell’ITE Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a maggio 2022 |
Gruppo sportivo |
Finalità Preparazione e partecipazione alle varie fasi dei campionati sportivi studenteschi. Comprendere il valore dell’attività sportiva e del rispetto delle regole Classi coinvolte Classi prime, seconde e terze Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a maggio 2022 |
APPROFONDIMENTI |
|
“Incontro con l’Autore” |
Finalità Incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio Classi coinvolte Classi quarte Modalità di svolgimento Curricolare - online (data da definire) |
Das Sprechende Buch: “ Sankt Irgendwas” di Tamara Bach Il libro parlante |
Finalità Promuovere la letteratura contemporanea per ragazzi, utilizzando un testo per promuovere la lingua straniera Classi coinvolte 2B- 3B-4B-3G-4G Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre 2021 ad aprile 2022 |
Sprachenvielfalt. Mehrsprachigkeit Diversità linguistica. Multilinguismo |
Finalità Riscontrare le similitudini e le differenze nelle lingue europee studiate Classi coinvolte I D, I E, II D, II E Modalità di svolgimento Curricolare - Da novembre a dicembre 2021 |
Matematica e Fisica |
Finalità Preparazione all’esame di stato Classi coinvolte VA Liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da aprile a maggio 2022 |
Matematica e Fisica |
Finalità Preparazione all’esame di stato Classi coinvolte VB Liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da aprile a maggio 2022 |
Italiano |
Finalità Valorizzare e potenziare le competenze della lingua italiana Classi coinvolte VA – VB Liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da aprile a maggio 2022 |
Italiano |
Finalità Valorizzare e potenziare le competenze della lingua italiana Classi coinvolte VE Liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da aprile a maggio 2022 |
Informatica |
Finalità Preparazione all’esame di stato Classi coinvolte VB ITE Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da aprile a maggio 2022 |
Economia Aziendale: Business Plan |
Finalità Realizzare un Business Plan di una azienda Classi coinvolte VA – VB ITE Modalità di svolgimento Curricolare |
Economia Aziendale: Contabilità integrata con utilizzo del software “Linfa” |
Finalità Acquisire competenze specifiche sull’uso di un programma di contabilità tra i più diffusi negli studi di consulenza aziendale Classi coinvolte 4A – 5A - 4B – 5B – 4Serale – 5Serale ITE Modalità di svolgimento Curricolare - Da gennaio a maggio 2022 |
Biblioteca tematica per il settore Scienze Umane |
Finalità Formare degli studenti a diretto contatto con i veri protagonisti delle scienze umane Classi coinvolte Classi indirizzo Scienze Umane Modalità di svolgimento Curricolare |
Corso di pittura “La bellezza nell’arte” |
Finalità Realizzazione di un’opera personale dopo un lavoro di ricerca e attraverso le varie possibilità di letture e di analisi del cambiamento subito del linguaggio artistico nel tempo, per una consapevolezza delle regole e dei modi già esistenti, del significato e dell’uso dei segni visivi. Classi coinvolte Alunni interessati delle classi liceali Modalità di svolgimento Extracurricolare – Da novembre 2021 a maggio 2022 |
USCITE DIDATTICHE |
|
Pennabilli |
Finalità Visita al Museo del Calcolo - Mateureka per suscitare il desiderio di approfondire i concetti e le idee della matematica. I luoghi dell’Anima. San Leo. Classi coinvolte Classi seconde Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da febbraio ad aprile 2022 |
Ravenna |
Finalità Visita guidata alle principali opere dell’arte paleocristiana e bizantina Classi coinvolte 2B – 3B Liceo Modalità di svolgimento Extracurricolare - Da novembre 2021 a maggio 2022 |