Eventi

Eventi di Orientamento

Sono riportati in questa pagina i principali eventi nazionali e locali dedicati all'orientamento universitario, formativo e professionale

 

Scuola Militare “Nunziatella”

La Scuola Militare “Nunziatella” organizza giornate di orientamento dal 5 al 7 marzo e dal 2 al 4 aprile 2020, al fine di divulgare tra i giovani studenti, prioritariamente del biennio del liceo Classico e del Liceo Scientifico, attività e finalità dell’Istituto. 

In particolare, il programma giornaliero prevederà di massima:

- visita alla Chiesa settecentesca della “Nunziatella”;

- briefing illustrativo sulla storia della Scuola, attività degli Allievi, iter concorsuale;

- breve visita all’infrastruttura Militare. 

Le richieste di partecipazione potranno pervenire via mail all’indirizzo di posta elettronica adsegrdid@scuolana.esercito.difesa.it (referente dell’attività Mar. Agostino GRANATA) corredate delle seguenti notizie: 

- denominazione ed indirizzo della Scuola richiedente; 

- nominativo e recapito telefonico di almeno un Docente accompagnatore; 

- numero di alunni partecipanti e tipologia di classe frequentata. 

Qualora singoli studenti intendessero partecipare in maniera autonoma all’attività, potranno contattare direttamente il recapito summenzionato per fissare un appuntamento.

linea

TechCamp@PoliMi 2020

Disponibili 10 borse di studio per le studentesse di 4a superiore che superano il test di ingegneria


Dal 3 febbraio al 31 marzo 2020 saranno aperte le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori. 

TechCamp@POLIMI offre agli studenti tre settimane di corsi in inglese sui temi della mobilità, della robotica della programmazione e quest'anno anche sui droni, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche. Un modo per far conoscere il mondo delle discipline STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica -  il cuore della nostra offerta formativa.

I temi dei corsi di quest’anno saranno:

  • Droni: "I droni: alla scoperta delle macchine volanti intelligenti" 
  • Mobilità: “Veicoli Smart e a guida autonoma”
  • Robotica: “Il robot: nemico o amico da istruire?”
  • Programmazione: “Linguaggi per farsi largo tra le idee”

Un importante valore aggiunto di TechCamp@POLIMI è la parte pratica. Al mattino si svolgono le lezioni teoriche e al pomeriggio esperienze applicate. Gli studenti si ritroveranno ad imparare python, scrivendo il codice per risolvere un sudoku o addirittura per scrivere poesie; oppure ad apprendere le basi della robotica facendo esperimenti pratici in gruppo, di programmazione di due robot collaborativi appositamente acquistati per i corsi. Ci saranno anche visite ai laboratori di ricerca, e verranno sviluppate le soft skills, come ad esempio tecniche per preparare una presentazione scientifica dei risultati del gruppo di lavoro in inglese.

I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nel campus di Città Studi del Politecnico di Milano dal 08/06/2020 al 26/06/2020. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi. 

Anche quest’anno il Politecnico bandisce 10 borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensive di vitto e alloggio). Sono rivolte a studentesse che avranno superato entro il 15 marzo 2020 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico - al loro penultimo anno di superiori.

La borsa di studio verrà attribuita valutando, nell'ordine: il voto del test, il corso di studio indicato come prima scelta (Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, verranno considerate equivalenti tra loro ma prioritarie rispetto all'indicazione degli altri corsi) e l’età, privilegiando eventualmente la studentessa più giovane.

Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano, all'indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.

Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione, potete visitare il sito https://techcamp.polimi.it/.

Per maggiori informazioni, potete scrivere a techcamp@polimi.it.

linea

Policollege

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano.

I Corsi online hanno la durata di 4 settimane, con materiali video, dispense ed esercitazioni, per approfondire materie affrontate a scuola e incontrarne di nuove. I corsi della sessione Invernale saranno erogati nel mese di febbraio 2020, quelli della sessione estiva nel mese di giugno 2020.

Per informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione visita il sito

linea

Salone Studente

tappe salone studente

Il Salone dello Studente è la principale manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale organizzata da Campus Editori, che dal 1990, anno della fondazione, rappresenta l’ occasione di incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

Nell'edizione 2019/20 è articolato in 13 tappe che coprono tutto il territorio nazionale, attraverso le quali viene offerta agli studenti di 4° e 5° superiore, la possibilità di conoscere le offerte formative delle principali università, accademie ed enti del territorio, nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.

Il sito                        Le tappe

 

   linea

 

Istituto Tecnico Superiore Teramo

Sistema agroalimentare

La Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo ha emanato l’Avviso di selezione degli studenti diplomati per l’iscrizione ai seguenti percorsi formativi biennio 2019-2021: 

  1. Tecnico superiore per l’internazionalizzazione e il marketing agroalimentare ed enogastronomico
  2. Tecnico superiore per l’impresa agroalimentare 4.0

 

Informazioni e moduli per l'iscrizione                                           Iscrizione online

 

linea

Accademia BelleArti Macerata

L'Accademia di Belle Arti di Macerata si apre al pubblico per far conoscere l'offerta formativa agli studenti delle classi IV° e V° delle scuole secondarie di secondo grado e in generale a tutti coloro che intendono conoscere le specificità le potenzialità dei corsi accademici. 

Il 22 e 23 luglio 2019 avrà luogo, presso le sedi dell'Accademia, l'Open Day Summer per l'orientamento post diploma. 

Durante le giornate dell'Open Day gli studenti potranno seguire le presentazioni dei programmi dei corsi, visitare l’istituto e i laboratori, incontrare i docenti dell’Accademia, confrontarsi con gli studenti già iscritti che accompagneranno le visite nelle diverse sedi. 

Si suggerisce di programmare la visita in una delle giornate di apertura secondo il calendario esposto nella locandina, contattando la Prof.ssa Servili (a.servili@abamc.it o al 0733 405152 il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00).linea

 Farmacia openday

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, il 2 maggio 2019, organizza un pomeriggio di Orientamento “OPEN DAY” per presentare l’offerta formativa relativa ai Corsi di Studio in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. 

Sono invitati a partecipare gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori che avranno così modo di entrare in contatto con il mondo universitario e sperimentare le diverse attività didattiche (lezioni, esercitazioni e laboratori) previste per i corsi di studio in oggetto.

Gli studenti dovranno inviare una mail all'indirizzo orientamento.farmacia@unich.it oppure scannerizzare il QRcode di fianco.

La partecipazione è libera e l'iscrizione serve solo per pianificare le attività in base al numero dei partecipanti.

 Farmacia QCode

 linea

unite logo

 lezioni unite

La locandina

 linea

 ing unich

 open day PE

 www.dda.unich.it

linea

UNITE Winter School

 

WINTER SCHOOL DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

 

Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio - Aula 7 - Polo didattico Silvio Spaventa - Campus Aurelio Saliceti

Al via la terza edizione della Winter School del corso di laurea in "Biotecnologie" riservata a 30 studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori.

Indicazioni per iscriversi 

Termine per le iscrizioni: 17 febbraio 2019

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

Programma Winter Schoollinea

FareTurismo

Tre giorni di opportunità di lavoro, di orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche con un ricco programma dedicato a quanti desiderano formarsi e lavorare nel turismo, agli operatori turistici del pubblico e privato, ai docenti scolastici e universitari:

• colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche;

• orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea a cura di Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master, Agenzie per il lavoro, Agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione;

• presentazione delle figure professionali e delle nuove competenze con la partecipazione di prestigiosi manager delle aziende turistiche;

• incontri e conferenze sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulla formazione scolastica, postdiploma e accademica;

• seminari di aggiornamento professionale e su creazione d’impresa, stage aziendali, lavoro accessorio.

Il sito

linea

 going2019

Istituto Umberto I di Ascoli Piceno (via delle Torri n. 4)

Il Comune di Ascoli Piceno, l'Istituto Umberto I di Ascoli Piceno unitamente alla Provincia di Ascoli Piceno, al Consorzio Universitario Piceno e alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizzano Le Giornate di Orientamento e di Formazione allo Studio e al Lavoro che sono ormai giunte alla loro 21° edizione e che sempre hanno contribuito a stimolare i giovani ad informarsi sul futuro universitario o lavorativo.

In questa edizione che si svolgerà nei giorni 21 e 22 Febbraio 2019, saranno presenti come nelle precedenti manifestazioni, Università tra le più prestigiose d'Italia, Aziende pubbliche e private del territorio, Agenzie di lavoro interinale e Forze dell'Ordine. Anche quest'anno gli esponenti del mondo del lavoro, i rappresentanti delle università, le associazioni e quanti si riterranno interessati, proporranno esperienze lavorative e presenteranno tutte le opportunità di studio e lavorative rivolte ai giovani.

L'edizione di quest'anno inoltre, si arricchisce di una nuova opportunità dedicata agli studenti ne prenderanno parte: uno sportello di counseling individuale. Si tratta della possibilità di avere colloqui one to one con una psicologa del CIOF di Ascoli Piceno per un orientamento personalizzato al fine di stimolare la capacità di scelta del proprio percorso post diploma.

L'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, inoltre, organizza focus group del Centro per l'Impiego in entrambe le giornate:

Intervento sui servizi offerti dai Centri per l'Impiego e D.LGS. 150/15 (presso Aula Magna Umberto I) ore 10,00 10,30;

Gruppo di lavoro sul curriculum Vitae (Sala CAD 1° piano) max 25 partecipanti ore 11,00-12,00 / 12,00 – 13,00.

Infolinea

 Salone Studente

Il Salone dello Studente è la principale manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale organizzata da Campus Editori, che dal 1990, anno della fondazione, rappresenta l’ occasione di incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

Nell'edizione 2019 è articolato in 13 tappe che coprono tutto il territorio nazionale, attraverso le quali viene offerta agli studenti di 4° e 5° superiore, la possibilità di conoscere le offerte formative delle principali università, accademie ed enti del territorio, nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.

Il sito                            Le tappe e le date 2019

 linea

unibo

Dal 4 dicembre 2018 in poi, sempre alle ore 15.00 si terranno alcuni webinar (incontri on-line che si possono seguire da un qualsiasi PC con accesso a internet) di interesse per gli studenti.

  • Martedì 4 dicembre sarà presentato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
  • Mercoledì 5 dicembre saranno presentati alcuni corsi delle Professioni Sanitarie
  • Giovedì 6 dicembre saranno presentati i corsi di Chimica industriale e Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali
  • Martedì 11 dicembre sarà presentato il TOLC-I per l’accesso ai corsi di Ingegneria

Durante il webinar, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides, può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat e il docente dell'Unibo risponde in viva voce. Verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione.

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato. Per informazioni sugli eventi, per verificare il calendario completo e per iscriversi bisogna collegarsi alla pagina: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

 

linea

  JobOrienta

JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. 

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità. Infine, il nuovo profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.

 Il sito

Sei i percorsi espositivi in cui si struttura la mostra-convegno dedicate al mondo dell’istruzione, dell’università, della formazione e del lavoro.

 

Giovani alla ricerca di prima o nuova occupazione o intenzionati ad acquisire competenze specialistiche possono entrare in contatto con imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che propongono master, stage e tirocini e raccolgono candidature. Nella Saletta TopJOB presentazioni aziendali e workshop informativi per costruire con consapevolezza il proprio futuro. Scopri il percorso Rosso


Una panoramica completa dei mestieri vecchi e nuovi, dai più tradizionali ai più innovativi, per aiutare i più giovani a scoprire le proprie attitudini professionali, con la possibilità di partecipare ai Laboratori di professioni presso gli stand. Un’attenzione particolare è dedicata alle proposte degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) di tutta Italia. Scopri il percorso Argento


Oltre 90 atenei, istituti e accademie italiane e straniere si presentano nella più ampia vetrina nazionale dedicata all’istruzione universitaria: corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Ogni giorno simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. 

Scopri il percorso Blu e le università presenti!


La più ampia panoramica di progetti educativi e percorsi formativi delle scuole secondarie di I e II grado, con la presenza anche di istituzioni e associazioni di categoria che offrono informazioni a insegnanti e studenti. Al centro del percorso anche campagne di sensibilizzazione proposti da istituzioni e altre realtà. Nella Saletta Formazione Docenti appuntamenti di formazione e aggiornamento inerenti le diverse tematiche legate all’insegnamento. Scopri il percorso Arancione


I media di settore e le soluzioni tecnologiche più innovative, con laboratori di approfondimento. Nello spazio “Emeroteca” il meglio delle riviste e dell’editoria specializzata. Scopri il percorso Oro


Proposte di viaggi per scuole e giovani con agenzie, tour operator, sistemi museali, parchi naturalistici e di divertimento. Inoltre, progetti di viaggi studio, stage e lavoro all’estero, con presentazioni di corsi di lingue straniere per ragazzi e adulti, presentati da istituti e scuole che operano per favorire la mobilità internazionale.   Scopri il percorso Verde

 linea

Summer school UniTe

Anche quest'anno l’Università degli Studi di Teramo ha previsto lo svolgimento del Progetto SUMMER SCHOOL: “Orientiamoci in sede con le Facoltà di UNITE”.

L'iniziativa prevede lo svolgimento di un percorso di Orientamento per le cinque Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali), destinato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore di II grado.

Tale progetto prevede interventi in continuità educativa tra la Scuola Secondaria Superiore e l’Università finalizzati a svolgere un inserimento consapevole dei futuri utenti nei Corsi di Studio attivi nelle Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo attraverso percorsi di sostegno di tipo formativo ispirati ad un modello teorico-pratico. Mediante questo modello gli studenti potranno vivere un’esperienza concreta che consentirà loro una scelta consapevole, informata ed autonoma rendendo più agevole e cosciente il percorso da compiere.

In particolare, il progetto prevede interventi finalizzati a:

offrire agli studenti un supporto per confermare o modificare consapevolmente la scelta del percorso universitario;

fornire consulenza su piani di studio e offerte formative unitamente agli strumenti necessari per facilitare l’inserimento in un nuovo ambiente di studio;

creare un raccordo tra Scuola Secondaria e Università attraverso un percorso finalizzato all'acquisizione di informazioni utili per affrontare al meglio gli studi e promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale, potenziando gli interventi per la continuità formativa tra istituzioni.

Le giornate della Summer School si svolgeranno secondo il seguente calendario:

per il Polo Scientifico nei giorni:

16 - 17 Luglio – Facoltà Medicina Veterinaria

18 - 19 Luglio – Facoltà Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali

per il Polo Umanistico nei giorni:

17 Luglio - Facoltà di Giurisprudenza

18 Luglio - Facoltà di Scienze Politiche

18 Luglio – Facoltà di Scienze della Comunicazione

Al termine della Summer School gli studenti avranno acquisito consapevolezza su tutto ciò che attiene la loro scelta futura: solo chi è veramente motivato e determinato deciderà di iscriversi ai Nostri Corsi di Studio. In ambito scolastico sarà così assolto il compito della informazione/formazione sui vari percorsi universitari, prevenendo scelte sbagliate che spesso sono alla base dei ritardi e degli abbandoni dopo il primo anno di studi universitari.

Verrà, inoltre, somministrato a tutti i partecipanti un questionario di customer satisfaction per rilevare eventuali criticità riscontrate e possibili proposte migliorative per l’anno accademico successivo. Al termine dell’esperienza formativa, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

Al fine di permettere ai soggetti frequentanti di poter attivamente partecipare alle attività di laboratorio, si prevede un numero massimo di 30 studenti per le Summer School della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari; nel caso il numero di candidature sia maggiore dei posti disponibili, la selezione sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle candidature complete di tutti gli allegati.

Gli studenti interessati possono perfezionare l’iscrizione compilando il seguente form on line: https://goo.gl/forms/FcGN6ZkfK2nQQlhc2 e allegando nell'apposita sezione il modulo “Dichiarazione liberatoria di responsabilità 2018” (allegato in fondo alla pagina) corredato dalle copie di un documento di identità in corso di validità.

Dal sito web UNITE (www.unite.it) e contattando l’Ufficio Orientamento in Entrata, Welfare studenti e Formazione del Personale (orienta@unite.it) gli studenti potranno essere aggiornati sulle novità e modalità di partecipazione, così come sul programma, e tutto ciò sarà utile e funzionale alla loro adesione al Progetto.

 UNITE

Open House 2 - 9 - 16 - 23 maggio 2018 

In occasione dell'Open House i diplomandi possono:

partecipare liberamente, in veste di uditori, a varie lezioni frontali

- ore 10,30-12,30: "Istituzioni di diritto romano". Aula 11

- ore 13,30-15,30: "Filosofia del diritto". Aula 13

- ore 17,30-19,30: "Istituzioni di diritto privato I". Aula 8

sostenere colloqui individuali di approfondimento con il delegato all'Orientamento e al Tutorato.

Sarà rilasciata la certificazione della presenza.

 

Going2018Giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018 

 ITCG "Umberto I" - Via delle Torri, 4. Ascoli Piceno

orario: 9,00 - 13,00

Tornano le giornate di orientamento e di formazione allo Studio e al Lavoro che sono organizzate, con la presenza di espositori sia delle Università che degli Enti pubblici e privati con lo scopo di informare confrontando le diverse realtà offerte per il proseguimento degli studi a livello universitario o per individuare possibili occasioni di lavoro. Destinatari sono principalmente gli studenti del 4° e 5°  degli istituti superiori nonché tutti coloro che sono interessati ad una scelta di studio e di lavoro.

Quest'anno in occasione del ventennale saranno invitati personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e della cultura a raccontare la propria esperienza.

Il sito

 

 

Moduli dichiarazioni - Summer School 2018 (1).pdf