ITS

Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole speciali di tecnologia". 

Costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici; formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

Realizzano percorsi per far conseguire a giovani e adulti un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito alle aree tecnologiche, considerate prioritarie dagli indirizzi nazionali di programmazione economica, con riferimento al quadro strategico dell'Ue.

Concorrono alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e al raggiungimento degli obiettivi della riorganizzazione del sistema;

Operano sulla base di piani triennali.

Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

Gli ITS istituiti sono 104 presenti sul territorio correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese :

  • Nuove tecnologie per il made in Italy;
  • Mobilità sostenibile;
  • Efficienza energetica;
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - turismo;
  • Tecnologie della informazione e della comunicazione;
  • Nuove tecnologie della vita

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato

La durata dei corsi è di 4 semestri per 1800/2000 ore (gli ITS possono istituire percorsi di 6 semestri in convenzione con l'università)

E’ prevista una didattica in laboratorio e Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero 

Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Gli ITS in Abruzzo:

Lanciano (CH) Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema meccanica - ITIS "Leonardo da Vinci" (http://www.innovazioneautomotive.eu/it)

L'Aquila  Efficienza energetica - ITI "D'Aosta"  (http://www.itsenergia.org/itsenergy)

Teramo  Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema alimentare - IIS "Alessandrini - Marino" (http://www.itsagroalimentarete.it/)

Pescara  Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Moda   (http://www.itsmodapescara.it/)

Ortona (CH)  Mobilità Sostenibile il Trasporto e la Logistica MO.ST - IIS “L. Acciaiuoli – L. Einaudi” (https://www.itsmost.it/)

Altre informazioni:

SISTEMA ITS ABRUZZO SMART ACADEMY www.sistemaitsabruzzo.it

Sistema ITS

INDIRE

COMUNICATO STAMPA SISTEMA ITS ABRUZZO.pdf