La Rendicontazione Sociale

Ai sensi dell’art. 6, c. 2, lettera d) del D.P.R. 80/2013, la Rendicontazione sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”

Con la Rendicontazione sociale si realizza la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 e con essa tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati all’interno del RAV e agli obiettivi formativi del PTOF.

La Rendicontazione sociale svolge dunque un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Infatti, per poter avviare al meglio la nuova triennalità è fondamentale, tramite la Rendicontazione, focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV, individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare.

Per garantire uniformità a livello nazionale ed accompagnare le scuole nella predisposizione del documento, dal 30 maggio al 31 dicembre 2019 è stata resa disponibile una struttura comune di riferimento all’interno del Portale del SNV.

La struttura comune di riferimento si articola in quattro sezioni: Contesto e risorseRisultati raggiuntiProspettive di sviluppoAltri documenti di rendicontazione.

La prima sezione è dedicata alla descrizione del contesto di riferimento e delle risorse materiali e professionali a disposizione della scuola, elementi alla base delle scelte strategiche effettuate e condizionanti i risultati effettivamente raggiunti. 

La seconda sezione è articolata in due parti, “Risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento” e “Risultati legati alla progettualità scolastica”: nella prima parte sono riproposte tutte le coppie “priorità-traguardo” indicate nel RAV, nella seconda sono riproposti tutti gli obiettivi formativi riportati nel comma 7 dell’art. 1 della L. 107/2015. Le scuole in autonomia possono scegliere se rendicontare i risultati raggiunti con riferimento a priorità/traguardi individuati al termine dell’autovalutazione e ai percorsi di miglioramento svolti e/o agli obiettivi formativi indicati nel PTOF. 

La terza e la quarta sezione, facoltative, sono riservate rispettivamente all’indicazione programmatica delle mete da raggiungere e dei percorsi da intraprendere nel triennio 2022/25 e all’integrazione della Rendicontazione con altri documenti.

Allegati

Rendicontazione_sociale_TEIS00100V.pdf