Rapporto di Auto-Valutazione

Il RAV, ovvero il Rapporto di Auto-Valutazione, è un documento in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

La finalità del RAV è di conseguenza, tenendo conto dei risultati del triennio precedente rendicontati attraverso il documento della Rendicontazione Sociale, analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine.
Una volta compilato, il rapporto rimane visibile, consultabile e confrontabile, rendendo possibile il confronto con periodi precedenti e il monitoraggio dei miglioramenti e dell’evoluzione dell’istituzione scolastica.
Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.

Secondo la normativa in vigore, l’obbligo di compilare il RAV ricade su:

• Dirigente Scolastico;
  • Nucleo Interno di Valutazione;

Il nucleo interno di valutazione o N.I.V. è composto da un gruppo di docenti scelto per svolgere le funzioni relative all’autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi, monitorare i progressi e altri ruoli di rilevanza.

Il RAV viene compilato online sul sito del MIUR, accedendo al portale tramite le credenziali apposite. Nel compilarlo i Dirigenti e il NIV dovranno tenere conto di 5 fattori:

• Contesto e Risorse;
  • Esiti;
  • Processi;
  • Processo di Autovalutazione;
  • Individuazione delle priorità;

Il RAV una volta compilato può essere aggiornato rivedendo tutte le analisi effettuate. Questo potrebbe portare nei casi necessari alla revisione degli obiettivi e delle priorità.

Naviga il RAV 2022-25

RAV_TEIS00100V.pdf