Erasmus+ Consorzio

ERASMUS+ CONSORZIO ACCREDITAMENTO USR ABRUZZO

Codice progetto: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000054436

Mobilità internazionali finanziate dalla Commissione Europea a.s. 2022-23

Nell’ambito del Consorzio di Accreditamento Erasmus, coordinato dall’USR Abruzzo, studenti e docenti dei percorsi in lingua francese dell’istituto hanno partecipato a due mobilità internazionali, finanziate dalla Commissione Europea: una mobilità individuale di 2 docenti per la formazione Emile-CLIL presso il Lycée Pothier di Orléans (Francia) e una mobilità di gruppo di studenti e docenti presso il Lycée Victor Hugo Château Gontier sur Mayenne (Paesi della Loira, Francia), dal 18 marzo al 25 marzo2023.

I due momenti di formazione hanno avuto lo scopo di valorizzare i percorsi di studio in lingua francese e rafforzare il programma binazionale italo-francese EsaBac che conduce al doppio diploma, quello italiano di Maturità e il Baccalauréat francese.

L’IISS “Peano – Rosa” è, infatti, uno dei 6 istituti abruzzesi che offre agli studenti la possibilità di scelta di una formazione europea attraverso il percorso EsaBac.

Gli studenti italiani hanno raccontato l’Abruzzo, il territorio della Val Vibrata, per far conoscere la Regione Abruzzo alla luce di una delle priorità chiave del programma Erasmus: l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.

L'ambiente e l'azione per il clima sono priorità chiave per l'UE sostenute dal “Green Deal europeo", la nuova strategia europea per la crescita, che riconosce la centralità del ruolo svolto da scuole per acquisire conoscenze sulla crisi climatica e sulla sostenibilità affinché la transizione verde diventi una delle priorità nelle politiche e nei programmi in materia di istruzione e formazione.

Mobilità Consorzio di Accreditamento USR Abruzzo

Beneficiari Enti Ospitanti Attività/Corsi Rapporti narrativi Materiali per la disseminazione
Mobilità individuali ai fini della formazione
Alessia Paesani Lycée Pothier di Orléans (Francia) Formation Emile (CLIL) RELAZIONE MATERIALE