Erasmus Days 2024


Peano-Rosa Erasmus Days 2024


Erasmus day 2024


Erasmus day 2024 bis


In occasione degli Erasmus Days, l’Istituto Superiore Peano-Rosa di Nereto, in provincia di Teramo, si unisce alla celebrazione del programma Erasmus+ con un evento speciale: intervista a Marco, studente del 5^ Liceo che ha frequentato per più di un mese Zespół Szkół Ogólnokształcących im. Adama Mickiewiczaa Kluczbork, una cittadina della Polonia centrale. Questa esperienza è stata resa ancora più significativa dalla collaborazione tra i docenti italiani e quelli polacchi, in particolare dall’impegno e dal contributo dell’insegnante di inglese Agata Murzynska, che ha strutturato un programma di apprendimento su misura, in grado di di valorizzare l’identità culturale e le radici polacche dello studente nato in Italia ma con background migratorio.

Ecco le principali tappe di un viaggio alla scoperta delle proprie origini e della propria appartenenza alla grande comunità europea:

Visita di Cracovia, accompagnato dal Prof. Lagioia Andrea, luogo simbolo della storia e dell'arte polacca.

Częstochowa, conosciuta come la capitale cattolica della Polonia, con il suo famoso Santuario di Jasna Góra, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Il Museo dell’apicoltura Jan Dzierżon, un curioso museo che ha permesso allo studente di approfondire una tradizione radicata nella cultura rurale polacca, nel paese in cui ha avuto origine l'apicoltura moderna.

Poznań, una delle principali città della Polonia, conosciuta per l’insurrezione del 1918 che contribuì alla dichiarazione d’indipendenza del Paese.

Gdańsk (Danzica), affacciata sul Mar Baltico, dove ha visitato il Museo Solidarność e la penisola di Westerplatte, considerata il luogo d’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Il Castello di Malbork, il più grande castello di mattoni al mondo, con una storia legata all'Ordine Teutonico, costruito con oltre venti milioni di mattoni.

Wadowice, luogo di nascita del papa Karol Wojtyła (Giovanni Paolo II), visitata sulla via di ritorno con la Dirigente Scolastica, Margerita Trua, è stata l’ultima tappa di un lungo viaggio che si è chiuso in dolcezza con un omaggio alla tradizione culinaria polacca: il dessert polacco Napoleonka o Kremówka, offerto da Agata.

Nei giorni dedicati agli Erasmus Days, l’Istituto Peano-Rosa di Nereto si unisce in un simbolico abbraccio alla scuola polacca di Kluczbork. Con uno scambio di messaggi e fotografie, studenti e docenti delle due scuole festeggiano insieme questo successo, dimostrando come l’Erasmus possa creare ponti di amicizia e cooperazione duraturi.

Marco ha riportato a casa non solo ricordi indimenticabili ma nuove competenze linguistiche e culturali, esperienze di vita e apprendimento che vanno ben oltre i confini nazionali e l’accresciuta consapevolezza di essere parte di un’Europa unita e aperta alla diversità.

Dziękuję Erasmus!


Video Marco interview mobility to Poland


Link Instagram


Foto 3 Erasmus


Foto 2


foto 3


foto 4


foto 5