Erasmus+ LEARN2GO

Programma ERASMUS+
AZIONE KA1- PROGETTI DI MOBILITA’ DI BREVE TERMINE SETTORE SCUOLA

CODICE ATTIVITA’: 2022-1-IT02-KA122-SCH-000070446

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura KA1 – settore Scuola – e il progetto Erasmus+ Azione KA122 “Learn2Go” è stato finanziato dalla Commissione europea. Di seguito il link al progetto sul sito della Commissione europea.

Il progetto è stato elaborato con lo scopo di incidere in modo determinante sul processo d’internazionalizzazione dell’istituto, partendo dal programma di formazione dei docenti. Gli obiettivi sono i seguenti: acquisire abilità linguistiche necessarie per aumentare il numero di docenti CLIL, potenziare le competenze metodologiche e interculturali dei docenti, rafforzare l'identità professionale degli insegnanti.

I beneficiari delle mobilità si recheranno in vari paesi Europei per frequentare varie tipologie di corsi, partecipare a visite presso scuole e ad attività di job shadowing. Tali esperienze di mobilità hanno l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento della lingua inglese, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche.

Il personale docente beneficiario delle mobilità è individuato tramite questionario per la rilevazione di interesse allegato alla circolare Prot. 0004551/U del 04/07/2022 e apposita comunicazione per l’adesione al progetto nel Collegio docenti del 9/09/2022. I docenti beneficiari si impegneranno a documentare l’esperienza condotta e a prendere parte alla disseminazione dei risultati della formazione.

I criteri per la selezione dei docenti in mobilità sono i seguenti.

• Prioritariamente, i docenti di disciplina non linguistica che parteciperanno a corsi di lingua inglese finalizzati al raggiungimento del livello B2 e C1 per la formazione di futuri docenti CLIL.
  • Docenti CLIL che parteciperanno a corsi metodologi o linguistici per il raggiungimento del livello C1.
  • Docenti di materie non linguistiche o di lingue diverse dall’inglese per promuovere le competenze metodologiche, anche al fine di rendere la classe più inclusiva e accogliente verso ogni tipo di diversità, con particolare riferimento ai bisogni di personalizzazione della didattica.
  • Docenti di lingua inglese.

Le attività di formazione all’estero si focalizzano su vari ambiti tematici:

• miglioramento delle competenze in lingua inglese;
  • metodologia CLIL applicata a varie discipline per un arricchimento del curriculo d’istituto;
  • competenze interculturali e personalizzazione della didattica;
  • processi di innovazione della didattica attraverso la tecnologia;
  • gestione e allestimento degli ambienti di apprendimento;
  • competenze gestionali e di leadership, conoscenza delle politiche scolastiche e dei modelli organizzativi di altri paesi.

Nei casi di difficile attribuzione della mobilità, nella determinazione dei beneficiari si favorirà:

• il personale docente che non ha già usufruito di fondi per la formazione all’estero,
  • i docenti che presentano maggiori garanzie di far parte dell’organico dell’istituzione scolastica.

In considerazione della riduzione del contributo e del numero elevato di richieste, ai fini di una responsabile gestione finanziaria dei fondi, verrà data priorità a mobilità verso mete più economiche, a sistemazione in camere condivise (minori costi di viaggio e di soggiorno), e si privilegeranno i corsi i cui costi non siano superiori alla sovvenzione prevista per tale voce di spesa. Per eventuali costi superiori al contributo unitario può essere richiesta la partecipazione finanziaria del beneficiario.

Mobilità del Progetto Learn2Go: gennaio - dicembre 2023

Beneficiari Ente ospitante Attività/Corsi Rapporto narrativo Materiali per la disseminazione
Sandra Costantini International House Dublin Refresher for language teachers  RELAZIONE   MATERIALE
Maria Rita Pepe Future Classroom Lab by European Schoolnet Brussels Interactive technologies for the future classroom