Formazione Docente e ATA a.s. 2022/2025

Piano di formazione del personale docente

Titolo attività di formazione: IGCSE INNOV-ACTION RESEARCH

Corso di formazione CLIL per docenti, rivolto agli insegnanti DNL–IGCSE Cambridge

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Competenze di lingua straniera

Destinatari: Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

• Workshop

• Social networking

Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola

Titolo attività di formazione: Formazione docenti ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità. Decreto n. 188 del 21/06/2021

Corso per il personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Inclusione e disabilità

Destinatari: Docenti impegnati nelle classi con alunni con disabilità non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno

• Lezioni frontali

Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

Titolo attività di formazione: Formazione dei lavoratori per la sicurezza a Scuola. Artt. 36 – 37 Decreto Legislativo  n. 81 del 9/04/2008

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Autonomia didattica e organizzativa

Agenzie Formative/Università/Altro coinvolte

Attività proposta dalla singola scuola

Titolo attività di formazione: Formazione neo-assunti e in periodo di prova. D.M. 850/2015 Corso di formazione sugli aspetti distintivi della funzione docente.

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Didattica per competenze, innovazione metodologica e

competenze di base

Destinatari Docenti neo-assunti

Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola

Titolo attività di formazione: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 –Componente 1 –del PNRR. Annualità 2022-23 - 2023-24 Lo scopo del percorso formativo è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici legate alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi sia delle risorse digitali a disposizione della scuola (Teams, Office 365, Forms, One Drive…) sia delle eventuali migliori risorse gratuite a disposizione sul web.

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Destinatari Tutti docenti

Titolo attività di formazione: Scuola Futura

Attraverso la Piattaforma Scuola Futura è possibile per il personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS) seguire percorsi di formazione nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione. Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Didattica digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica. Il personale scolastico potrà scegliere il percorso che meglio risponde alle proprie esigenze formative.

Collegamento con le priorità del PNF docenti

Collegamento con le priorità del Piano di Miglioramento

Destinatari Tutti docenti

• E-tivity; studio e documentazione

Formazione di Scuola/Rete Azioni formative nell'ambito dell'iniziativa "NextGenerationEU".

Titolo attività di formazione: Formazione del personale scolastico in materia di Privacy

Percorso formativo sulla gestione della privacy in ambito scolastico

Collegamento con le priorità del PNF docente: Autonomia didattica e organizzativa

• webinar - in presenza

Titolo attività di formazione: LEARN2GO

Attività di formazione di lingua inglese per il personale docente coinvolto nelle attività Mobilità a breve termine del Progetto KA122-SCH-F82C6685-Erasmus.

Collegamento con le priorità del PNF docenti: Competenze di lingua straniera

Destinatari Docenti coinvolti nel progetto Erasmus+ mobilità docenti

• in presenza

Formazione di Scuola/Rete Azioni formative del programma Erasmus+

Piano di formazione del personale ATA

INDIRE progettazione e gestione degli interventi PON

Descrizione dell'attività di formazione: I contratti, le procedure amministrativo-contabili e i controlli

MIUR

Formazione su tematiche gestionali e amministrative

• Formazione on line

Formazione dei lavoratori per la sicurezza a Scuola. Artt. 36 – 37 Decreto Legislativo n. 81 del 9/04/2008

Descrizione dell'attività di formazione: Corso di formazione (12 ore) e di aggiornamento (6 ore) per il personale della scuola in materia di Sicurezza sul luogo di lavoro.

Destinatari: DSGA, Personale Amministrativo, Collaboratori scolastici, Personale tecnico

• Attività in presenza

Ente di formazione accreditato

Formazione del personale ATA in materia di Privacy